Ozieri. “Usignolo della Sardegna”, al via le iscrizioni per la 58esima edizione


OZIERI | 15 maggio 2025. Al via le iscrizioni alla 58esima edizione della gara di cantadores emergenti “Usignolo della Sardegna”, promossa dalla società e associazione Beata Vergine del Rimedio in collaborazione con l’associazione culturale Amigos de su cantigu sardu “Maria Rosa Punzurudu” in occasione della 132esima festa del Rimedio in programma nel terzo fine settimana di settembre.
La formula di quella che è la più longeva gara di canto tradizionale della Sardegna resta invariata, e prevede una prima esibizione in batterie da quattro concorrenti che eseguiranno 3 Voci in Re, 3 Sa Nuoresa, 2 Muttos de amore, 1 Mi e La a testa. I quattro finalisti eseguiranno invece 1 Gadduresa, 1 Filognana e 2 Voci in Re a testa, 1 canto classico in Si bemolle o Fa diesis (a scelta), 1 Disisperada obbligatoria in Logudorese e altre 3 voci a S’Otieresa. A giudicarli sarà una giuria di esperti scelta dalla società religiosa Beata Vergine del Rimedio i cui nomi resteranno sconosciuti ai partecipanti e al pubblico.
L’”Usignolo della Sardegna” è in programma il 19 settembre prossimo nella storica cornice di piazza Carlo Alberto. Chi fosse interessato a partecipare può inoltrare domanda alla società tramite l’indirizzo e-mail beataverginedelrimedio@gmail.com entro il 10 giugno. Per informazioni si può contattare Franco Manca al numero 348 554 0120 oppure Salvatore Tanda al numero 338 764 0635.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it