• 22 Maggio 2025
  •  

“Bultei e il racconto del suo paesaggio”, convegno sabato al centro culturale

Panorama Bultei
Tra i relatori dell’appuntamento organizzato dalla Pro Loco anche l’ex presidente della Regione Renato Soru.

BULTEI | 21 maggio 2025. “Bultei e il racconto del suo paesaggio”. Questo è il titolo del convegno in programma sabato 24 maggio (ore 10) nel centro culturale Aldo Moro, organizzato dalla Pro Loco nell’ambito della rassegna “Urtei in beranu”. L’appuntamento rappresenta un’occasione per scoprire e approfondire le potenzialità del territorio legate alle produzioni agricole, attraverso una serie di interventi che saranno tenuti da due docenti universitarie, un noto imprenditore e tre tecnici dell’Agenzia Laore Sardegna.

La mattinata sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco Daniele Arca. Subito dopo seguiranno le relazioni di Franca Maria Mele, docente di Diritto all’Università di Sassari, che esporrà “Le produzioni agricole e il territorio in Sardegna: storia e diritto”; di Maria Lucia Piga, del dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, con il tema “Il racconto del territorio nelle storie di vita e di lavoro”; di Renato Soru, imprenditore ed ex presidente della Regione Sardegna, con la relazione “Un territorio antico in un mondo cambiato”.

Il convegno si chiuderà con gli interventi di tre esperti di Laore: Bruno Tidu parlerà di “Opportunità per il recupero e lo sviluppo dell’olivicoltura nel Goceano”; Massimo Licini di “Apicoltura e biodiversità: un investimento per il futuro”; Williams Marras di “Mandorlicoltura: produzione antica e importanza economica”.

Durante la giornata sarà possibile visitare il Museo etnografico “Casa Bande” e il Museo di Arte Sacra, per un’immersione completa nella storia e nella cultura del territorio.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.