• 18 Agosto 2025
  •  

A Pattada giovedì la divertente commedia “Tottoni Braghetta” della Compagnia “I Barbariciridicoli”

Toni Braghetta Pattada
Lo spettacolo, con inizio alle 21, sarà ospitato nella centralissima piazza San Giovanni.

PATTADA | 18 agosto 2025. Giovedì 21 agosto sarà in scena a Pattada, dalle ore 21 in piazza San Giovanni, la compagnia teatrale “I Barbariciridicoli” di Ottana con l’esilarante commedia “Riuscirà Tottoni Braghetta ad avere un erede dalla signorina Vera Passera???”.

Lo spettacolo frutto della collaudata “palestra drammaturgica” della compagnia, e con la regia di Tino Belloni, nasce dal lavoro collettivo degli attori, che partono da improvvisazioni su temi, situazioni e personaggi ispirati alla Sardegna di oggi, mescolando realtà e immaginario con la consueta ironia. Protagonista assoluto è Tottoni Braghetta, una “maschera” buffa e bonaria: pastore ignorante e antiquato, con una spiccata inclinazione al maschilismo e una fama “leggendaria” per le sue dotazioni fisiche. Tottoni, interpretato con grande verve da un’attrice donna, Mattea Cherubini, si lancia nella conoscenza della prorompente signorina Vera Passera, portata in scena da Maddalena Solinas, in un incontro che promette scintille.

La passione tra i due sembra travolgente, ma per Tottoni le sorprese sono dietro l’angolo, sino a un colpo di scena, che avverrà sotto l’occhio surreale di una Giudicessa fuori dagli schemi, interpretata da Giovanna Maria Marongiu, mentre Roberto Piredda si calerà in un aulico cammeo di matrice shakespeariana.

Tra una risata e l’altra lo spettacolo, interamente recitato con il plurale inclusivo, affronta importanti tematiche di attualità con leggerezza, umorismo e rispetto, secondo lo stile inconfondibile dei Barbariciridicoli. Il tutto si svolge in un gustoso mix linguistico, nel quale la prevalente lingua italiana assume gli accenti del sardo, del romanesco e del siculo.

L’ingresso è gratuito, grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale di Pattada e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.