• 21 Agosto 2025
  •  

Cervo sardo ucciso a fucilate nelle campagne di Uta

Cervo Sardo Uta
L’animale, soccorso dagli uomini della Forestale, è stato trasportato per le cure nel Centro di recupero di Monastir, dove però è morto a causa delle gravi ferite.

UTA | 21 agosto 2025. Un cervo sardo maschio di circa 4-5 anni, vittima di un atto di bracconaggio, è stato soccorso ieri dagli agenti della Stazione Forestale di Uta in localita Sa Spindula. L’animale, colpito da arma da fuoco con munizione spezzata, presentava ferite gravissime che non gli hanno dato scampo. Il primo intervento sul posto è stato effettuato dal veterinario convenzionato dell’Area Metropolitana di Cagliari, Nicola Maggio, che ha proceduto con una sedazione d’urgenza per permettere il trasferimento dell’esemplare in sicurezza. Il cervo è stato poi affidato ai forestali e trasportato al Centro per l’Allevamento e il Recupero della Fauna Selvatica (Carfs) di Monastir, gestito dall’Agenzia Forestas. Le condizioni dell’animale erano però già compromesse: le ferite, aggravate dall’impossibilità di muovere gli arti posteriori, non hanno lasciato speranze. Nel pomeriggio il cervo è morto, nonostante l’assistenza dei veterinari e dei tecnici del centro. Il Corpo Forestale ha subito avviato le indagini per individuare i responsabili dell’episodio di bracconaggio, reato che sarà perseguito secondo la normativa vigente.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.