Florinas in Giallo, aperte le iscrizioni ai laboratori di animazione alla lettura per bambini

L’iniziativa è curata dalla Comes, storica collaboratrice della rassegna.
FLORINAS | 26 agosto 2025. Non solo presentazioni di libri e approfondimenti di attualità rivolti agli adulti: il festival letterario Florinas in Giallo, in programma dal 28 al 31 agosto, apre le porte anche ai più giovani con due laboratori di animazione alla lettura. L’iniziativa è curata dalla Comes, la Cooperativa delle Mediateche Sarde, storica collaboratrice della rassegna organizzata dal Comune e promossa dall’associazione Itinerandia. L’appuntamento è per venerdì 29 agosto, nella Biblioteca comunale di Florinas, in piazza del Popolo. Le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate scrivendo al seguente indirizzo: associazione.itinerandia@gmail.com
Il primo laboratorio, “Indagine del cappello scomparso” (ore 16), coinvolgerà i bambini dai 3 ai 6 anni. I piccoli partecipanti dovranno seguire indizi e superare prove per aiutare un orsetto a ritrovare il suo cappello. Durante il percorso potranno anche chiedere informazioni ai “testimoni” sparsi nel giardino: pupazzi che forniranno ulteriori tracce per arrivare alla soluzione.
A seguire, alle 18, sarà la volta di “Il cimelio perduto”, una caccia al tesoro a tema “giallo” con variopinti e intricati indizi, strani codici da decifrare e alcune piccole prove da superare che potranno aiutare o allontanare i piccoli investigatori – bambini di età tra i 7 e i 12 anni – nella ricerca del cimelio perduto. Starà a loro decifrare gli enigmi e capire dove trovare il reale oggetto smarrito di una ricca famiglia aristocratica, riportandolo così ai loro proprietari.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it