Monti, a Su Canale presto attiva la palestra domotica per persone con patologie croniche o disabilità

Nel Nord Sardegna, il servizio promosso dall’Asl di Sassari sarà attivato anche a Ozieri, Sorso, Alghero, Muros, Chiaramonti, Bono, Sassari e Santa Teresa di Gallura.
MONTI | 2 settembre 2025. Nella frazione di Su Canale presto sarà operativo a breve un hub rivolto in particolare a persone con patologie croniche stabilizzate o disabilità. Lo ha annunciato con soddisfazione l’assessore ai Lavori Pubblici e urbanistica del comune di Monti, Gian Domenico Padre. «Il Comune di Monti – ha sottolineato – ha messo a disposizione all’Asl n. 1 di Sassari i locali dell’ex scuola elementare della frazione, dove sono già ospitati gli operatori del 118. L’Azienda sassarese, capofila per il Nord Sardegna del progetto di sperimentazione domotica – azione azione 5.3.2, PR FESR 2021-2027 – per attività fisica adatta, «ha come obiettivo di ridurre l’impatto delle malattie croniche e della sedentarietà attraverso programmi di esercizi fisici sicuri personalizzati e attuati da professionisti», ha sottolineato il commissario straordinario Paolo Tauro. Le hub dotate di strumenti domotici e digitali, saranno collegate in rete con palestre spoke distribuite sul territorio. «Con questo sistema – prosegue – saranno attivate nel Nord Sardegna anche sedi a Sassari, Sorso, Alghero, Ozieri, Muros, Chiaramonti, Bono, e Santa Teresa di Gallura ove sarà possibile praticare l’attività fisica in presenza e a distanza con istruttori collegati da remoto. Nelle sedi saranno sistemati 5 macchinari con controllo in domotica collegati alla sede operativa centrale».
La frazione di Su Canale per la sua collocazione geografica, a pochi chilometri da Olbia e lungo la Sassari-Olbia, è luogo ideale per questa sperimentazione. «Con l’apertura dell’hub, dotato di 5 macchinari con controllo in domotica collegati alla sede operativa centrale, Su Canale – conclude l’assessore Padre – si appresta a diventare un polo sanitario. Del progetto, di grande rilevanza sanitaria, non solo ne trarrà beneficio la nostra comunità, ma tutta la bassa Gallura. ll servizio – conclude –, sarà avviato quanto prima e sarà aperto da lunedì a venerdì con il coinvolgimento di professionisti specializzati».
Giuseppe Mattioli
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it