• 14 Ottobre 2025
  •  

Olbia, il TC Terranova si conferma campione italiano di tennis in carrozzina

Tc Terranova Olbia campione italiano tennis carrozzina
In finale la squadra gallurese composta da Luca Arca, Mario Cabras e Marco Pincella si è imposta per 2-1 sulla compagine toscana del Tennis Giotto.

OLBIA | 14 ottobre 2025. Il Tennis Club Terranova di Olbia ha conquistato il secondo titolo italiano consecutivo nel campionato a squadre di tennis in carrozzina, superando in finale il Tennis Giotto di Arezzo per 2-1. La compagine gallurese, che aveva trionfato l’anno precedente a Bra, ha bissato il successo sui campi del circolo toscano al termine di una sfida equilibrata e combattuta.

Artefici di questo successo è la squadra composta dal campione paraolimpico Luca Arca, Mario Cabras e Marco Pincella. I tre atleti, guidati dal maestro Gioele Tedde e accompagnati dai dirigenti Valentino Coizza e Gianfranco Asole, hanno prevalso sui padroni di casa dopo quattro giorni di competizione che hanno visto protagoniste diciotto squadre provenienti da tutta Italia.

L’incontro decisivo si è sviluppato sui tre match previsti dalla formula. Il primo punto è andato agli aretini grazie alla vittoria di Lorenzo Degl’Innocenti, che ha battuto Mario Cabras con il punteggio di 6-0, 6-3. La risposta della squadra sarda è arrivata immediatamente con Luca Arca, che ha dominato il confronto contro Andrea Morandi imponendosi per 6-1, 6-1 in appena due set.

Il verdetto finale è stato deciso dal doppio, dove la coppia formata da Arca e Pincella ha superato il duo Degl’Innocenti-Morandi con il risultato di 7-6, 6-3, regalando così lo scudetto al sodalizio olbiese.

Il dirigente accompagnatore del Tc Terranova Valentino Coizza ha commentato il successo sottolineando l’importanza dell’esperienza: «Sono felice di questa straordinaria esperienza dopo la vittoria di Bra dell’anno scorso, è una grande emozione lavorare accanto a questi ragazzi. L’avventura di Arezzo poi è stata una soddisfazione immensa, visto che sono stati i tre giocatori che mi hanno fortemente voluto accanto a loro, come si dice: squadra che vince non si cambia. Naturalmente è stata un’altra gioia intensa, strada facendo abbiamo avuto la sensazione di essere una squadra compatta, con le impeccabili scelte del maestro Tedde e l’applicazione di questi ragazzi straordinari. Questa non è una semplice competizione, ma una nuova testimonianza di come il tennis in carrozzina possa favorire l’inclusione, l’autonomia e la crescita personale di questi atleti. La forza e la grinta dei giocatori ci ha portato una vittoria di grande prestigio», conclude Coizza.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.