Buddusò, la Cronoscalata di Tandalò 2025 inserita nel progetto “Salude & Trigu” della CCIAA Sassari

Il presidente Gigi Satta: «Questo riconoscimento conferma che la strada intrapresa è quella giusta: lo sport può e deve essere veicolo di promozione e sviluppo locale».
BUDDUSÒ | 12 novembre 2025. La Cronoscalata su Terra di Tandalò 2025 è ufficialmente inserita nel progetto Salude & Trigu. L’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Sassari che dal 2019 punta a valorizzare, in chiave turistica, gli eventi del Nord Sardegna che coniugano sport, cultura, natura e tradizione.
L’inclusione della celebre gara motoristica, organizzata da Tandalò Motorsport e drivEvent Adventure, in questo circuito, conferma dunque il valore dell’evento non solo dal punto di vista sportivo, ma anche per la sua capacità di raccontare la Sardegna più vera, tra paesaggi mozzafiato unici al mondo, comunità accoglienti e passione motoristica radicata nella tradizione.
«Essere parte di Salude & Trigu è per noi motivo di grande orgoglio», ha dichiarato Gigi Satta, presidente di Tandalò Motorsport. «Da anni lavoriamo per far crescere la nostra cronoscalata come appuntamento sportivo di riferimento, ma anche come occasione per far conoscere il territorio di Buddusò e del Monte Acuto. Questo riconoscimento conferma che la strada intrapresa è quella giusta».
L’edizione 2025, in programma dal 21 al 23 novembre, si preannuncia ricca di novità e prestigio. La competizione sarà valida per l’assegnazione del Trofeo d’Italia, un titolo nazionale che attirerà i migliori specialisti della velocità su terra. Il programma prevede le verifiche e la cerimonia di partenza a Buddusò il venerdì. La gara entrerà nel vivo sabato con le prime tre manche, mentre domenica si disputeranno le restanti due e il “Manscione Finale”, la prova regina che incoronerà il nuovo “Re di Tandalò”.
A impreziosire ulteriormente l’evento ci sarà una leggenda del motorsport: Miki Biasion. Il due volte Campione del Mondo Rally e Brand Ambassador Lancia affronterà i tornanti sterrati di Tandalò al volante della nuova Lancia Ypsilon HF Rally4.
La presentazione ufficiale dell’evento si terrà giovedì 14 novembre alle ore 10:30 presso l’Aeroporto GEASAR di Olbia – Costa Smeralda, alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti della Camera di Commercio di Sassari, a suggello di questa importante sinergia.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it









