• 20 Novembre 2025
  •  

Aou Sassari, nessuna sospensione dei ricoveri: «Solo una modulazione temporanea di quelli non urgenti»

SS. Annunziata Sassari
Nota della direzione aziendale dopo le notizie allarmistiche diffuse da alcuni organi di stampa.

SASSARI | 20 novembre 2025. Nessun stop, ma una gestione «prudenziale per tutelare la sicurezza dei pazienti, garantire la continuità delle cure urgenti e ridurre i rischi legati al sovraffollamento». L’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari interviene con fermezza per fare chiarezza sulle notizie diffuse recentemente da alcuni organi di stampa e sui social media riguardanti una presunta sospensione dei ricoveri.

La direzione aziendale smentisce categoricamente l’ipotesi di uno “stop”. Le misure comunicate ai direttori delle strutture cliniche, spiega la direzione, consistono in una «modulazione temporanea e straordinaria» limitata esclusivamente ai ricoveri non urgenti, i cosiddetti interventi “in elezione”, ovvero quelli programmabili senza pericolo per il paziente.

«Tale limitazione riguarda esclusivamente le strutture che hanno raggiunto il 100% dell’occupazione dei posti letto destinati ai casi gravi, urgenti e tempo-dipendenti – precisa Mario Palermo, commissario straordinario dell’Aou di Sassari –. Questo per preservare non solo la dignità umana dei pazienti altrimenti costretti su barelle e spesso nei corridoi, ma anche la loro stessa sicurezza».

Mario Palermo commissario Aou

La nota dell’Aou chiarisce inoltre che «le strutture che dispongono di posti letto continueranno a ricoverare in elezione e le urgenze differibili non procrastinabili saranno comunque assicurate, su valutazione clinica del direttore della struttura complessa».

Detto questo, la direzione punta il dito contro l’allarmismo ingiustificato: parlare di stop ai ricoveri «senza basarsi sui fatti», si legge nel comunicato, «rappresenta una forma di strumentalizzazione priva di fondamento e profondamente scorretta verso cittadini e operatori sanitari».

«Le motivazioni del sovraffollamentodei reparti, dettagliatamente richiamate nella nota della direzione aziendale, derivano da fattori molteplici e di remota origine che la nuova direzione, in carica da soli sei mesi, ha ereditato», sottolinea il dottor Palermo.

In conclusione, il Commissario esprime un sincero ringraziamento a tutto il personale dell’Azienda «che ogni giorno opera con professionalità, abnegazione e senso del dovere». Al contempo, rivolge un appello alla comunità, chiedendo comprensione per una situazione che non è stata creata, ma che viene gestita «con responsabilità e con l’impegno costante di lavorare quotidianamente per il bene della salute pubblica».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.