Sardegna nella preistoria, a Bultei un convegno sul Circolo di Pes’a culu

L’incontro è in programma sabato 29 novembre, alle ore 10, nel centro culturale Aldo Moro.
BULTEI | 26 novembre 2025. Un “calendario degli antichi” nella foresta di Sa Fraigada? È questa la possibile funzione che ebbe nell’epoca preistorica il monumento megalitico scoperto lo scorso anno a Bultei. Se ne parlerà sabato 29 novembre in un convegno in programma alle 10 nel centro culturale Aldo Moro.
Sul tema “La Sardegna nella preistoria – Il Circolo di Pes’a culu a Bultei” si confronteranno esperti del tema, che tratteranno un argomento di sicuro interesse. La conferenza, promossa dalla Proloco, sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco di Bultei Daniele Arca e dell’assessore comunale alla Cultura Mario Rubatta. Seguiranno gli interventi, moderati da Angela Simula.
Giuseppa Tanda e Luca Doro introdurranno il tema “La Sardegna nella preistoria” e Maria Giovanna De Martini e Paolo Marcialis proporranno un intervento dal titolo “Il megalitismo europeo nei cerchi di pietre in Sardegna. Primi passi di uno studio sistematico”. Simonetta Castia e Michele Forteleoni presenteranno “Lettura e analisi dei complessi funerari di Li Muri – Arzachena e Pranu Muttedu – Goni” e poi, insieme a Giuseppina Marras, parleranno infine del “Il fenomeno megalitico in Goceano: Il Circolo di Pes’a culu”, entrando nel merito del rinvenimento di Sa Fraigada.
N.B.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it










