• 29 Novembre 2025
  •  

Fondazione di Sardegna a Monti per il progetto “Gallura e Logudoro raccontano“

Gallura e Logudoro raccontano Monti
I funzionari hanno visitato le sedi operative dei vari laboratori in corso, constatando il valore educativo e la forte sinergia creata sul territorio.

MONTI | 29 novembre 2025. Proficuo incontro, lo scorso pomeriggio, fra alcuni funzionari della Fondazione di Sardegna e i locali responsabili del progetto “Gallura e Logudoro raccontano: Comuni, scuole, aziende, e associazioni in rete per salvaguardare usi e costumi delle piccole comunità”, finanziato con 270 mila euro con il bando “Scuola bene Comune” al quale hanno aderito l’Istituto comprensivo di Monti-Oschiri, i Comuni di Telti, Monti (ente capofila), Berchidda e Oschiri e 25 partner.

Ad accogliere i funzionari, il coordinatore del progetto Gavino Sanna, il sindaco di Monti, Emanuele Putzu, il dirigente scolastico, Giuseppe De Carlo, e il responsabile del laboratorio di educazione civica, Mario Di Rubbo (Coordinatore regionale dei consigli comunali dei ragazzi) e i presidenti delle associazioni locali coinvolte nell’iniziativa. Nel corso dell’incontro, Sanna ha illustrato ai funzionari i punti di forza e le criticità dell’attuazione progettuale, presentato tutta la documentazione prodotta finora e mostrato il link dedicato sul sito istituzionale del Comune, mentre l’addetto stampa ha esposto le strategie di comunicazione e promozione adottate per dare visibilità al progetto. Un operatore sterno ha invece realizzato riprese e interviste agli attori coinvolti.

I funzionari di Fondazione di Sardegna, nel corso dell’incontro in Comune, hanno rivolto alcune domande tecniche e metodologiche ai responsabili delle varie associazioni. Visitando di persona le sedi operative dei vari laboratori in corso hanno potuto constatare lo stato dell’arte delle attività portate avanti per la realizzazione del progetto. Durante la visita è emerso il reale valore educativo delle attività e la forte sinergia fra insegnati, alunni ed esperti: scuola e associazioni. «In questi momenti si percepisce ciò che siamo davvero: una comunità educante che cammina insieme per costruire un futuro migliore», ha commentato al termine della visita il coordinatore Gavino Sanna.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.