• 23 Dicembre 2025
  •  

Ozieri. Certificazioni Cambridge, importante riconoscimento per l’Istituto Comprensivo

Premio Istituto comprensivo Ozieri
Primo posto della scuola ozierese nella categoria “Making a difference in middle school” nell’ambito dei “Preparation Centres Awards 2025”.

OZIERI | 23 dicembre 2025. L’Istituto Comprensivo Grazia Deledda di Ozieri ha conquistato il primo premio nella categoria “Making a difference in middle school” dei “Preparation Centres Awards 2025”, riconoscimenti riservati ai Centri di preparazione italiani per il conseguimento delle Certificazioni Cambridge in lingua inglese. La premiazione si è svolta nelle scorse settimane a Villa Wolkonsky, residenza dell’ambasciatore del Regno Unito a Roma. Si tratta di un risultato particolarmente significativo: è la prima volta che un Preparation Centre della Sardegna ottiene questo riconoscimento, rendendo questa nona edizione un momento storico per l’intero territorio regionale.

Alla cerimonia hanno partecipato anche il vice ambasciatore del Regno Unito in Italia, David Burton, e il direttore  per l’Innovazione Digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Davide  D’Amico. A rappresentare l’Istituto erano presenti le referenti del progetto Cambridge – le professoresse Elisa Orecchioni e Michela Fadda –, che hanno dato voce al lavoro quotidiano svolto dall’intera comunità scolastica. Un traguardo che rappresenta non solo un premio ma la conferma di una visione educativa fondata su impegno, innovazione e crescita condivisa. L’I.C. di Ozieri vanta infatti un’esperienza di lunga data nell’ambito delle certificazioni di lingua inglese e ha accompagnato con successo molti dei suoi studenti nel conseguimento degli attestati Cambridge.

La conquista dell’Award 2025 è stata frutto anche della collaborazione con il Centro esami autorizzato Cambridge English per il Centro-Nord Sardegna IT030 – The English Centre Sassari, partner fondamentale del progetto linguistico, rappresentato a Roma dalla referente Sara Sechi. «La professionalità, la disponibilità, il supporto metodologico e l’impeccabile organizzazione delle sessioni d’esame – dicono le referenti d’istituto – hanno contribuito in modo decisivo al successo del percorso di certificazione degli studenti, consolidando una collaborazione solida e lungimirante».

Prima della fine dell’anno, si è svolta nell’aula magna della sede centrale della scuola Grazia Deledda la cerimonia di consegna degli attestati Cambridge agli 82 studenti e studentesse alla presenza di Elizabeth Laird, consulente didattica di The English Centre, che ha sottolineato «l’importanza del risultato raggiunto e l’eccellenza del lavoro svolto dall’Istituto». Alla cerimonia erano presenti l’insegnante Francesca Saba, referente della scuola primaria, le professoresse Elisa Orecchioni e Michela Fadda e il Lions Club di Ozieri, che da anni sostiene il progetto Cambridge e che, tramite il suo presidente, Vincenzo Becciu, ha conferito gli attestati agli studenti visibilmente emozionati, invitandoli a «coltivare anche in futuro lo studio della lingua inglese quale occasione di crescita personale e interculturale» ed esprimendo «grande soddisfazione per il prestigioso traguardo raggiunto dall’Istituto».

L’Istituto, tramite il dirigente scolastico Paolo Carta, dedica questo risultato all’impegno dei docenti, alla determinazione degli studenti e alla fiducia delle famiglie, confermando la volontà di investire in una formazione linguistica di qualità, aperta al mondo e capace di fare davvero la differenza.

N.B.

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.