Ozieri, raccolta fondi per Cuba “Accendiamo la luce”

L’iniziativa sarà illustrata da ANPI, CGIL e Circolo PD sabato 10 gennaio nella sala Don Salis.
OZIERI | 2 gennaio 2026. L’ANPI, la CGIL e il Circolo PD di Ozieri hanno aderito alla campagna nazionale di solidarietà a sostegno della popolazione cubana, duramente colpita dall’inasprimento dell’embargo statunitense. L’iniziativa, intitolata “Energia per la vita. Accendiamo la luce a Cuba”, punta a fornire aiuti concreti attraverso l’acquisto di prodotti tecnici – ma non solo –, con l’obiettivo di garantire il funzionamento di scuole, ospedali, luoghi di lavoro e servizi essenziali sull’isola.
L’embargo nei confronti di Cuba è in vigore da oltre sessant’anni. Nel tempo ha conosciuto fasi alterne, con momenti di parziale alleggerimento e altri, come quello attuale, segnati da un nuovo irrigidimento. Nonostante le ripetute condanne espresse dall’Onu, il blocco è rimasto attivo. Le conseguenze sono pesanti: nel Paese scarseggiano beni fondamentali come cibo, carburante e medicinali, e una larga parte della popolazione vive in condizioni di grave difficoltà economica.
Una situazione che, tuttavia, non ha piegato la società cubana, che continua a reagire con determinazione e dignità. In più occasioni, infatti, Cuba ha dimostrato una forte vocazione alla solidarietà internazionale. Durante la pandemia da Covid-19, ad esempio, ha inviato medici e personale sanitario nei Paesi colpiti dall’emergenza, compresa l’Italia.
I dettagli dell’iniziativa saranno illustrati pubblicamente il 10 gennaio, alle 10.30, a Ozieri, nella sala Don Salis (unione delle due piazze). Gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare e a contribuire, secondo le proprie possibilità, all’iniziativa.
Le donazioni saranno raccolte nel CCB intestato a Nexus Emilia Romagna ETS con il seguente IBAN: IT58 D050 18024 0000 0011 31873 e con la causale: Energia per la vita. I contributi versati con queste modalità
sono detraibili ai fini fiscali.

Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it









