• 23 Gennaio 2026
  •  

Alghero. Fermato all’aeroporto con un fossile, denunciato

Alghero fossile trilobite fossile
L’uomo era in partenza per Bologna, nel bagaglio a mano aveva un trilobite di 632 grammi.

ALGHERO | 23 gennaio 2026. Un cittadino italiano, in partenza per Bologna dall’aeroporto “Riviera del Corallo” di Alghero, è stato denunciato per il possesso ingiustificato di un reperto archeologico. L’operazione è stata condotta dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) di Sassari in servizio presso lo scalo, congiuntamente ai militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Alghero e con la collaborazione del personale della società di gestione Sogeaal.

Durante le quotidiane attività di presidio e controllo sui passeggeri in transito, gli operatori hanno ispezionato il bagaglio a mano del turista, rinvenendo al suo interno un fossile di trilobite dal peso di 632 grammi. Dalle verifiche è emerso che il viaggiatore era sprovvisto della documentazione necessaria per attestare la legittima detenzione dell’oggetto.

Gli accertamenti hanno stabilito che il reperto proviene presumibilmente dal sottosuolo nazionale; di conseguenza, rientra nel patrimonio indisponibile dello Stato. Il fossile è stato immediatamente posto sotto sequestro, mentre l’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari: dovrà rispondere del reato di ricettazione di beni culturali.

La Sardegna è nota per la presenza di fossili di trilobiti, antichi artropodi marini risalenti all’inizio del Paleozoico, ovvero oltre 500 milioni di anni fa. Questi esemplari sono rinvenibili specialmente nelle aree del Sulcis-Iglesiente, in località come Canalgrande e Portixeddu. Testimonianze simili, tra cui il Dolerolenus zoppii, sono conservate nel museo “Domenico Lovisato” di Cagliari e rappresentano le prime forme di vita marina sviluppatesi negli antichi fondali oggi affioranti sul territorio regionale.

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.