Siniscola, tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti
Il Comune ha predisposto un piano d’azione in stretta sinergia con la Polizia Locale per salvaguardare il decoro urbano dai comportamenti incivili.
SINISCOLA | 7 maggio 2026. Il Comune di Siniscola si conferma modello di eccellenza nella gestione dei rifiuti e nella tutela del territorio. Le ultime analisi sui flussi di raccolta restituiscono infatti un quadro estremamente positivo. Al netto delle variazioni fisiologiche legate alla pulizia delle spiagge e ai picchi della stagione turistica, i dati dimostrano l’efficienza del servizio di igiene urbana e, soprattutto, il grande rispetto per l’ambiente della maggioranza dei residenti.
Tuttavia, proprio per salvaguardare l’impegno di chi differenzia correttamente ed evitare che i costi di gestione ricadano ingiustamente sull’intera collettività, l’Amministrazione comunale ha deciso di utilizzare il pugno duro per tutelare il decoro urbano di Siniscola. Due, in particolare, i fenomeni nel mirino: l’abbandono illecito dei rifiuti sul suolo pubblico, ai bordi delle strade e nelle aree limitrofe alle isole ecologiche; l’utilizzo dei cestini stradali come cassonetti, riempiendoli con sacchetti di rifiuti domestici indifferenziati. Per contrastare queste due incivili abitudini il Comune ha predisposto un piano d’azione che prevede l’intensificazione dei controlli, in particolare nelle “aree sensibili”, una stretta sinergia con la Polizia Locale per individuare e rintracciare i trasgressori, e l’applicazione delle sanzioni amministrative e penali per chi compromette il sistema di raccolta e inquina gli spazi pubblici.
«I risultati raggiunti sono il segno tangibile di una comunità che ama il proprio territorio, ma non possiamo permettere che l’inciviltà di pochi vanifichi gli sforzi di tutti», commenta l’assessora all’Ambiente, Paola Fadda. «La nostra priorità è duplice: da un lato premiare i cittadini corretti evitando rincari causati dai costi di bonifica, dall’altro garantire il decoro di Siniscola, specialmente in vista della stagione turistica. Chiediamo a tutti, residenti e visitatori – questo l’appello dell’assessora –, di essere nostri alleati in questa battaglia di civiltà: differenziare bene significa investire sul futuro e sulla bellezza della nostra terra».
Riproduzione riservata © Logudorolive
- Siniscola, tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti
- Ploaghe. Campo di calcio “Cabiggiosu”, possibile ripresa dei lavori a giugno
- Passeggiata archeologica a Cheremule: come partecipare
- Città Metropolitane e Province, parere favorevole del Cal all’elezione diretta
- Bernardo Brau presenta giovedì a Ozieri il suo romanzo “Peccato morire”
Leggi le altre notizie su logudorolive.it






