• 5 Marzo 2024
  •  

A Ozieri apre l’Ufficio di Prossimità. Martedì 21 l’inaugurazione

Ufficio di Prossimita Ozieri
Scopo dell’Ufficio è quello di avvicinare i cittadini all’amministrazione della giustizia. Il sindaco Peralta: «Un ulteriore passo avanti per tutto il Territorio che fa ben sperare anche per altri servizi che intendiamo conservare e potenziare».

OZIERI. A quasi due anni dal via libera dato dai Comuni aderenti, aprirà i battenti martedì 21 novembre l’Ufficio di Prossimità di Ozieri, che servirà i cittadini dei comuni di Ozieri, appunto, ma anche di Mores, Tula, Nughedu San Nicolò e Ittireddu. Si tratta di un progetto voluto dal Ministero della Giustizia e reso possibile grazie a un accordo tra la Regione, i Tribunali e i Comuni. La sede sarà accanto a quella del Giudice di Pace, in piazza Carru e Frau, dove in pratica nascerà una cittadella giudiziaria molto simile alla ex Pretura che vi aveva sede anni fa.

Essebi agostio 2023

L’Ufficio di Prossimità infatti fornirà informazioni e assistenza su pratiche di immediata fruibilità, e per questo si tratta di un servizio rivolto in particolare alle fasce più deboli della popolazione: in primo luogo disabili e anziani.

«L’Ufficio di Prossimità – spiega il primo cittadino di Ozieri Marco Peralta – dà una risposta alle comunità nella logica del Welfare State, ossia venendo incontro alle esigenze dei cittadini in difficoltà. L’ufficio locale, progetto al quale hanno aderito i Comuni di Tula, Nughedu San Nicolò, Ittireddu e Mores, darà orientamento e assistenza sugli istituti di protezione giuridica quali le tutele, le tutele di minori e le amministrazioni di sostegno. Gli uffici forniranno modulistica, supporto per i ricorsi, deposito degli stessi in cancelleria di volontaria giurisdizione sia cartaceo che telematico, sostegno agli amministratori di sostegno sui rendiconti e su atti di straordinaria amministrazione, consulenze con assistenti sociali, sanitari e legali».

«In pratica – aggiunge – l’Ufficio di Prossimità avvicina il cittadino a servizi più agevoli e vicini alla propria realtà locale ed avrà come ulteriore vantaggio quello di decongestionare gli uffici giudiziari principali per snellire ed accelerare i tempi burocratici delle pratiche. Un ulteriore passo avanti per tutto il Territorio che fa ben sperare anche per altri servizi che intendiamo conservare e potenziare».

L’inaugurazione si terrà martedì alle 12 alla presenza delle autorità e tutta la comunità è invitata a partecipare.

A.C.

Agenzia Funebre Franco Mu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.