• 19 Ottobre 2021
  •  

A San Nicola apre il BLuS, il quartier generale della cultura, della letteratura, della musica e dell’arte

OZIERI. Apre le porte a San Nicola il BLuS (acronimo di Biblioteca, Ludoteca e Spazio Giovani), la più contemporanea identità del Centro di aggregazione sociale di San Nicola che ha visto nascere e crescere intere generazioni. Il Centro sarà a tutti gli effetti il nuovo quartier generale della cultura, della lettura, della musica, della tradizione e dell’arte.

Il BLuS è il nuovo punto di ritrovo nel quadro delle iniziative di socializzazione implementate dall’Amministrazione Comunale di Ozieri che in questo contesto sociale, profondamente segnato dal Covid-19, ha il desiderio di incoraggiare la ripresa dei servizi con la finalità di facilitare e stimolare le relazioni sociali, in particolar modo tra i giovani.

I locali del Centro di corso Aldo Moro sono dunque nuovamente a disposizione della comunità con diverse iniziative pronte per essere sviluppate.

«Sarà un luogo condiviso – spiegano le operatrici dello Spazio Giovani del BLuS di San Nicola – che vedrà coesistere tre servizi: biblioteca, ludoteca e spazio giovani. Una piattaforma ricreativa, ma soprattutto creativa che accoglierà lo scambio di idee, di progetti e di attività. Una collaborazione tra servizi che potranno intrecciarsi per restituire vivacità e laboriosità al territorio: una scommessa per invertire la rotta e recuperare insieme l’interesse e l’attenzione per un utilizzo più consapevole e funzionale del tempo libero».

«L’obiettivo è quello di creare un gruppo o più gruppi di persone – continuano le operatrici – che possano operare con passione ed entusiasmo, facendo esperienza del territorio e delle risorse che lo abitano»

Tra le tante iniziative in progetto ci sono i laboratori musicali e artistici, che potranno svilupparsi attraverso la collaborazione con la scuola civica di musica ed alcuni artisti di zona. Ma anche con l’Amministrazione comunale, le scuole, le fondazioni ed altre organizzazioni. Verrà incoraggiato inoltre il protagonismo dei giovani indirizzato all’animazione territoriale, allo sviluppo delle comunità locali e alla mobilità transnazionale europea.

Lo spazio giovani sarà aperto ogni lunedì e giovedì dalle 15 alle 19. La ludoteca, rivolta ai bambini dai 3 agli 11 anni, sarà attiva dalle 15.30 alle 19.30 nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì. Il servizio bibliotecario, invece, seguirà questi orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30 e il mercoledì la mattina dalle 9.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30. Per informazioni inviare una mail a spaziogiovani2020@gmail.com o consultare le pagine Facebook BLUS – Biblioteca Ludoteca Spazio e Instagram blus.sannicola