• 27 Aprile 2025
  •  

A Sassari ritorna la mostra sui cetacei: “Soffia! Balenottere e delfini del santuario Pelagos”

Delfino mostra Sassari
L’esposizione sarà visitabile dal 6 al 10 maggio in Sala Duce.

SASSARI | 27 aprile 2025. Dal 6 al 10 maggio, Sala Duce ospiterà nuovamente la mostra fotografica “Soffia! Balenottere e delfini del santuario Pelagos”. Dopo il successo dell’anteprima, il Comune di Sassari rinnova il suo impegno nella tutela dei cetacei e dei mammiferi marini, offrendo all’intera comunità l’opportunità di esplorare da vicino il mondo di balene e delfini.

Curata dall’associazione SeaMe Sardinia e coordinata dal settore Ambiente del Comune, la mostra sarà visitabile dal 6 al 9 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18:30, e il 10 maggio dalle 9 alle 13:30. L’esposizione non propone soltanto immagini, ma un vero e proprio viaggio educativo e scientifico. «Delfini, balenottere e altri cetacei saranno i protagonisti di un percorso che racconterà al pubblico la loro biologia, le minacce che affrontano e le azioni che possiamo intraprendere per proteggerli» spiegano i referenti del progetto per il Comune di Sassari.

La mostra è aperta a tutti, con un’attenzione particolare riservata alle scuole. Durante le visite scolastiche, i ragazzi e le ragazze saranno accompagnati da biologi marini e naturalisti, professionisti con comprovata esperienza nella divulgazione ambientale, per un’esperienza coinvolgente e formativa.

Con questa iniziativa, il Comune di Sassari continua a promuovere la cultura del rispetto e della conoscenza dell’ambiente marino, consolidando la rete di sensibilizzazione nata intorno al Santuario Pelagos. L’esposizione rientra infatti nel progetto “Impelaghiamoci. Alla scoperta del Santuario Pelagos”, finanziato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, che ha già coinvolto la cittadinanza in diverse attività.

Le visite scolastiche, della durata di circa 45 minuti, devono essere obbligatoriamente prenotate contattando Luca Bittau dell’associazione SeaMe Sardinia, al numero 3494712348 o alla mail info@seame.it .

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.