• 15 Febbraio 2026
  •  

Alghero, all’ospedale Marino apre Neurologia

Ospedale Marino Alghero
Il Dg dell’Asl di Sassari Sensi: «Un servizio molto atteso e inserito all’interno della rete assistenziale del territorio».

ALGHERO | 15 febbraio 2026. Iniziati i lavori di allestimento degli ambulatori della Struttura semplice dipartimentale (Ssd) di Neurologia al III piano dell’ospedale Marino di Alghero, nei locali adiacenti agli ambulatori di Endocrinologia. Il nuovo servizio sarà attivo dal 2 di marzo. A partire da tale giorno i cittadini potranno quindi prenotare le visite specialistiche attraverso il Centro unico di prenotazione.

«Con la pubblicazione dell’avviso per l’assegnazione della direzione – spiega il direttore generale dell’Asl di Sassari, Flavio Sensi – diamo finalmente gambe alla Struttura semplice dipartimentale di Neurologia prevista per l’ospedale di Alghero e lo stiamo facendo attraverso un processo di acquisizione di personale che ci consente di garantire, da subito, tutta l’attività di consulenza interna, ma anche di aprire immediatamente l’attività ambulatoriale specialistica rivolta alla popolazione esterna».

«Nella recente storia della Asl di Sassari – sottolinea Sensi – è la prima volta che si attiva, per l’ospedale di Alghero, una struttura dedicata alla Neurologia: un servizio molto atteso e inserito all’interno della rete assistenziale del territorio che siamo certi fornirà una risposta precisa alle esigenze della popolazione del nord ovest Sardegna»

In questi giorni è stato pubblicato l’avviso, con scadenza a fine mese, per l’assegnazione dell’incarico di direzione della Ssd di Neurologia dell’ospedale di Alghero e il contestuale potenziamento della struttura che ora può contare su tre professionisti, i quali garantiranno da subito le consulenze ospedaliere, sia dei reparti sia del Pronto soccorso, riducendo i viaggi dei pazienti verso i centri di riferimento di Sassari e Ozieri. Dal 2 marzo, con l’inserimento della specialistica a Cup, assicureranno anche l’attività di diagnosi e terapia delle principali malattie neurologiche a carattere cronico ed altamente specialistico, quali la sclerosi multipla, malattie infiammatorie del sistema nervoso periferico. A partire dal mese di marzo la Ssd di Neurologia garantirà l’apertura degli ambulatori di neurologia generale, anche con accesso alla terapia dell’emicrania con i nuovi anticorpi monoclonali, e per la diagnosi e gestione del long covid. In previsione è prevista l’apertura del Laboratorio di elettroencefalografia per degenti e per esterni e l’ambulatorio per la sclerosi multipla.

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.