• 28 Giugno 2022
  •  

Amministrative, domenica 12 giugno al voto 65 comuni sardi

Elezioni comunali
Oristano e Selargius gli unici due comuni con più di 15mila abitanti chiamati alle urne. Nel nord dell’isola il voto più atteso è quello di Ozieri, dove l’avvocato Marco Peralta sfida il sindaco uscente Marco Murgia.

Domenica 12 giugno, dalle ore 7 alle ore 23, 65 comuni sardi saranno chiamati a eleggere il sindaco e il Consiglio comunale. Due i comuni con più di 15mila abitanti interessati dalle consultazioni e dove è previsto l’eventuale turno di ballottaggio il 26 giugno: Oristano (30.541 abitanti e unico capoluogo di provincia al voto) e Selargius (28.501 ab.). Nella città oristanese sarà una sfida a 4 – Filippo Murgia, Efisio Sanna, Massimiliano Sanna, Sergio Locci –, mentre a Selargius i candidati alla carica di primo cittadino che si contenderanno la vittoria sono 3, il sindaco uscente Gigi Concu, Manuela Chia e Franco Camba.

Ventisette i comuni che hanno presentato una sola lista, tra cui spiccano Arzachena (13.331 ab.) e Carloforte (5.953 ab.). In questo caso l’unico ostacolo per la validità del voto è il raggiungimento del quorum, ossia il 40% dei votanti. In caso contrario sarà commissariamento.

Farina 1
I comuni al voto

In Provincia di Sassari (15), il voto più atteso è quello di Ozieri (9.857 ab.). Qui la contesa è tra il sindaco uscente Marco Murgia e l’avvocato Marco Peralta. Gli altri comuni del sassarese chiamati alle urne sono: Anela, Arzachena, Badesi, Bono, Calangianus, Erula, Florinas, Loiri Porto San Paolo, Olmedo, Padria, Santa Maria Coghinas, Semestene, Stintino, Tissi, Torralba.

In Provincia di Nuoro (13): Bari Sardo, Bitti, Bolotana, Girasole, Lanusei, Lodine, Lula, Oniferi, Orune, Osini, Perdasdefogu, Sorgono, Teti.

In Provincia di Oristano (19): Aidomaggiore, Ardauli, Baratili San Pietro, Bauladu, Gonnoscodina, Milis, Mogorella, Morgongiori, Nureci, Oristano, Sagama, Sedilo, Seneghe, Siamanna, Terralba, Tinnura, Tresnuraghes, Uras, Zerfaliu.

Nella Provincia del Sud Sardegna (15): Carloforte, Castiadas, Nurallao, Nuxis, Pimentel, Portoscuso, Samassi, San Sperate, Sant’Antioco, Serri, Siliqua, Siurgus Donigala, Vallermosa, Villasor.

Nella Città Metropolitana di Cagliari (3): Pula, Quartucciu e Selargius.

Essebi giugno 1