• 21 Gennaio 2021
  •  
Logudorolive

Aou Sassari, 14 video tutorial per le donne in attesa

Elisa Solinas primo video su Alimentazione

14 video tutorial per le donne in attesa. È questa l’iniziativa della Ginecologia e Ostetricia dell’Aou di Sassari che con le ostetriche, in collaborazione con il progetto Fiocchi in ospedale (Save the children e Uisp), ha realizzato questo importante contributo video-informativo di preparazione al parto per le neo e future mamme.

Quattordici video tutorial perché le donne in attesa di partorire non si sentano sole e possano arrivare al parto con tutte le informazioni utili. Lo scopo, infatti, è quello di garantire supporto, informazione e orientamento alle neo e future mamme che, a causa dell’emergenza pandemica, non possono più usufruire dei tradizionali incontri di accompagnamento alla nascita.

L’iniziativa vede la collaborazione della struttura complessa di Ginecologia e Ostetricia, del Dipartimento delle professioni sanitarie, del progetto Fiocchi in Ospedale in partenariato con Save the children e l’Uisp comitato territoriale di Sassari. I video sono tutti prodotti “in casa”, grazie alla professionalità e all’inventiva delle stesse ostetriche protagoniste dei filmati. I temi trattati vanno dall’alimentazione in gravidanza all’attività fisica, dalla gestione del dolore al massaggio, dall’ingresso in reparto al ritorno a casa.

Una iniziativa che ha un duplice spirito. «Da una parte vogliamo fornire alla donne in gravidanza consigli e conoscenze, semplici a prima vista ma importanti – dice il direttore della struttura di Ostetricia e Ginecologia professor Salvatore Dessole –. Dall’altra con questi video-manuali potranno acquisire quelle conoscenze che con le restrizioni non è possibile dare loro in presenza».

In questo lungo periodo di emergenza Covid, infatti, le donne arrivano al ricovero e vivono il parto e il puerperio senza aver ricevuto tutte le informazioni di cui hanno bisogno. «Si tratta di nozioni importantissime – afferma Nunzia Pinna, dirigente dell’Area assistenza ostetrica – che possono far vivere alla donna questa fase della vita in maniera consapevole e con meno ansia. Per questo è importante non lasciarle sole e il nostro progetto può rappresentare per molte di loro una preziosa fonte di informazione».

E i filmati diventano un vero e proprio supporto per garantire alle donne un percorso di accompagnamento alla nascita a distanza. «Questi semplici video – aggiunge Maria Tanda di Fiocchi in ospedale – sono organizzati perché le donne non si sentano sole. Le ostetriche, poi, hanno messo in campo le loro competenze con l’obiettivo di mettere a proprio agio le donne».

I primi otto video sono stati già caricati sul profilo Youtube dell’Aou di Sassari e inseriti in una pagina dedicata del sito web dell’Azienda di viale San Pietro. Nei prossimi giorni saranno disponibili anche gli ultimi video-manuali.

Intanto, sono già disponibili i video sull’alimentazione in gravidanza con i consigli dell’ostetrica Elisa Solinas, sull’attività fisica in gravidanza con i consigli di Eleonora Soro, sulla gravidanza e sessualità di Tonina Sanna, su cosa mettere in valigia prima di andare in ospedale di Elisabetta Cocco, sul massaggio con i consigli dell’ostetrica Natascia Trucchetti. Il dolore e la sua gestione sarà trattato dall’ostetrica Chiara Mirabella. Dell’allattamento ne parlerà l’ostetrica Paola Lubinu, baby blues quindi del l’ostetrica Maria Grazia Torru.

A breve saranno disponibili i video sulla cura del perineo di Elisabetta Sanna, sui prodromi di Antonella Virgilio, sul travaglio di Gianfranca Fiori, sul movimento in travaglio di Elisa Lutzoni, sul ritorno a casa di Rita Canu e sulla nascita di Antonella Bitti. Alla realizzazione dei video hanno partecipato anche la coordinatrice ostetriche Fausta Pileri quindi per la regia e le riprese l’ostetrica Paola Lubinu, per il montaggio l’ostetrica Chiara Mirabella e per il supporto grafico Elisa Dachena.

I primi 7 video

Alimentazione: https://youtu.be/7JmtZRJlmYQ
Attività fisica: https://youtu.be/ugulB9wglXk
Gravidanza e sessualità: https://youtu.be/SVdx77VobSs
Cosa metto in valigia: https://youtu.be/opc5MCmsPuo
Il massaggio: https://youtu.be/s2mU7y2qsAw
Il dolore e la sua gestione: https://youtu.be/nRc0ivFDoJc
L’allattamento: https://youtu.be/qUvYb-CGq7o
Il baby blues: https://youtu.be/AfV75GxPfDM