• 22 Aprile 2024
  •  

Benetutti, Sos Cantores de Santu Demoto animano la Settimana Santa

Benetutti Via Crucis

BENETUTTI | 27 marzo 2024. Lunedì 25 marzo (Su Lunis Santu), alle ore 20, il coro maschile “a cuncordu” de Sos Cantores de Santu Demoto di Benetutti, ha dato avvio ai riti tradizionali della Settimana Santa con il primo appuntamento di eventi dal titolo “Cumintzos de Chida Santa, Cantigos pro sa passione de Zesu Cristu”.

Partendo dalla centrale piazza Santa Croce, una suggestiva processione silenziosa si è snodata per le vie del paese, illuminata solamente dalla luce dalle fiaccole, che rappresentano la fede cristiana. Hanno partecipato, con i loro canti itineranti, anche altri tre cori dello stesso genere: Su Cuncordu di Borutta, Su Cuncordu Santu Nigola di Nughedu San Nicolò e Su Cuncordu di Cheremule.

Sos Cantores de Santu Demoto continueranno il loro programma il 28 marzo (giovedì Santo) alle ore 21, cantando il classico “Rosarieddu” in sardo davanti al sepolcro realizzato nella chiesa parrocchiale di Sant’Elena Imperatrice; il 29 (venerdì Santo) alle ore 18, saranno presenti durante la funzione della deposizione di Gesù dalla croce (s’Iscravamentu).

Infine, l’ultimo appuntamento è previsto per il 31 marzo (la mattina di Pasqua) con il canto del Regina Coeli nella chiesa di Sant’Elena, il quale verrà eseguito successivamente al rito de “S’Incontru” che ricorda il momento di ricongiungimento tra Gesù risorto e la Madonna.

Dal 2014 su Cuncordu benetuttesu, formato da Giovanni Pala, Giacomo Molinu, Alessandro Spina, Piero Soro, Mario Scanu, Michele Satta e Mario Cannas, che si alternano nell’esecuzione dei brani, ha ripreso i canti tradizionali eseguiti dai Cantores del passato che accompagnavano le celebrazioni eucaristiche, non solo pasquali, ma di tutto l’anno liturgico.

Maria Francesca Ricci

Settimana Santa Benetutti

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.