• 11 Agosto 2022
  •  

Bollettino incendi Sardegna 20 giugno: intervento degli elicotteri a Simaxis, Esporlatu e Tortolì

Corpo Forestale incendio
In fumo 6 ettari e mezzo di superficie.

Su un totale di 11 roghi divampati oggi in Sardegna, in 3 casi il Corpo Forestale ha utilizzato per la soppressione, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del sistema antincendio.

Il primo vasto rogo è scoppiato in agro di Simaxis (OR), località Curruliu. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Villaurbana, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalla base elicotteristica del CFVA di Fenosu e il Gruppo Analisi Uso Fuoco del Corpo Forestale (Gauf) di Oristano. Inoltre sono intervenute sul posto le squadre della Compagnia barracellare di Simaxis e dei Vigili del Fuoco di Oristano. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di seminativo.

Il secondo evento si è verificato nelle campagne di Esporlatu (SS), località Su Tione. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale, coadiuvata da quello elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Anela, Bosa e Sorgono. Alle operazioni hanno partecipato anche le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bono, le squadre della Compagnia barracellare di Esporlatu e Bottidda e i volontari di Illorai e Anela. Le fiamme hanno bruciato una superficie di 2 ettari di bosco di roverella e 2 di pascolo alberato di roverella.

Il terzo incendio è divampato, infine, nelle campagne di Tortolì (NU), località Case Congiu. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Tortolì, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di San Cosimo. Hanno collaborato alle operazioni le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Baunei. Il rogo ha mandato in fumo una superficie di circa 0.5 ettari di frutteti abbandonati.

Webp.net gifmaker 1