• 18 Maggio 2022
  •  

Bonorva, conclusi i lavori di ripristino sulla strada statale 131

SS131 Bonorva
Domani riapre al traffico la carreggiata sud all’altezza del km 164.

L’Anas domani riaprirà al traffico la carreggiata sud della strada statale 131 “Carlo Felice”, a seguito della conclusione dei lavori di ripristino che hanno interessato il tratto al km 164, all’altezza dell’abitato di Bonorva, in provincia di Sassari.

Il tratto era stato chiuso il 4 gennaio 2021 per la presenza di lesioni longitudinali della pavimentazione, provocate da un movimento franoso verificatosi a causa di infiltrazioni d’acqua dal sottosuolo. 

Gli interventi hanno riguardato la realizzazione di 3 paratie posizionate in diversi punti della strada e costituite complessivamente da circa 600 pali profondi e dal ripristino profondo del rilevato stradale. È stato inoltre realizzato l’impianto di regimazione delle acque meteoriche. Il valore complessivo degli interventi è di circa 1,5 milioni di euro.

A partire da domani sarà interdetta la carreggiata opposta (in direzione nord) per il completamento delle opere idrauliche. Il tempo previsto per quest’ultima fase dei lavori è di circa 3 settimane.

Frana sulla 131 Bonorva inizio lavori Anas

«Siamo intervenuti con decisione e tempestività, lavorando di concerto con Anas in un clima di positiva e proficua collaborazione – ha detto l’Assessore dei Lavori Pubblici, Aldo Salaris –, con l’obiettivo di accelerare i tempi di realizzazione dell’intervento per garantire nuovamente un collegamento sicuro al territorio».

«Ci eravamo prefissati un obiettivo, quello di riportare alla normalità la situazione e abbiamo lavorato affinché la sicurezza avesse la priorità, a beneficio non solo della Comunità di Bonorva ma di tutti i territori interessati e, considerata la strategicità dell’arteria in questione, a tutto vantaggio della sicurezza viaria sarda in generale», ha concluso l’Assessore Salaris.

Ottica Muscas