Buddusò corsaro a Quartu. Vittorie casalinghe per Ozierese e Atletico Bono

In Prima categoria, vittorie per Pattada e Oschirese, sconfitta invece per il Bottidda fermato dalla capolista Supramonte. Nel torneo di Seconda, bottino pieno per San Nicola Ozieri, Burgos e Funtanaliras Monti.
OZIERI | 12 gennaio 2025. Salvo rare eccezioni, solo cose belle questa settimana per le “nostre” dei vari campionati di calcio: in Eccellenza, ottima vittoria esterna per il Buddusò di Ferruccio Terrosu, che ha espugnato il campo del Sant’Elena Quartu per 2-1 ed è ora a un tiro di schioppo dalla salvezza diretta che, continuando così, centrerà senz’altro. Di Saihou Gassama e Ousmane Balde i gol della vittoria buddusoina, che, in virtù di quanto si è visto sul campo, seppure sofferta fino al 90°, non è mai stata in discussione. En plein anche in Promozione, dove l’Ozierese si è vendicata della sconfitta dell’andata, battendo 2-1, con reti di Antonio Fantasia su rigore e di Matteo Columbu dopo una bella azione manovrata, una buona Usinese, superandola contestualmente in classifica e raggiungendo in seconda posizione il Bonorva. Bene anche l’Atletico Bono che, grazie alla doppietta del suo bomber Gavino Molotzu, ha sfruttato come meglio non poteva il turno casalingo, piegando per 2-1 il Campanedda e incamerando tre punti preziosi come l’oro in chiave salvezza.
In Prima categoria, da salutare con particolare enfasi il ritorno alla vittoria del Pattada dei molti giovani, che ha avuto la meglio per 3-2 (tripletta di Antonio Arcadu) sul Fonni ex capolista, e tre buoni punti anche per l’Oschirese, tornata alla vittoria con un perentorio 4-1 ai danni del Silanus, con Davide Budroni nelle vesti di mattatore, tre reti anche per lui, e Neto Costa a completare l’opera. Disco rosso, purtroppo, per il Bottidda, fermato per 2-1 dal capolista Supramonte, nonostante l’ennesimo (il 14° della stagione) gol del suo bomber principe Francesco Letizia.
Nel girone E del campionato di Seconda categoria, importante vittoria esterna per 3-1 dei giallorossi del San Nicola Calcio Ozieri, che, grazie alle reti di Mario Deiana, Marco Fauci e Stefano Muntoni, hanno espugnato con pieno merito il campo di Bortigali, mettendo fieno in cascina per il prosieguo del campionato. Ok anche il Burgos, vittorioso per 1-0 sulla Calmedia Bosa con rete di Francesco Marongiu, mentre il Bultei ha “solo” pareggiato 1-1 in casa con la Bolotanese. Nel girone H, Funtanaliras Monti corsaro a Trinità per 3-1 grazie ai gol di Andrea Secchi, Matteo Tuccillo e Stefano Scarfo, e pareggio interno per 1-1 (firmato Sebastiano Canu) dell’Alà col Porto Cervo.
In Terza – girone E – è finito 3-3 il big match fra Atletico Tomi’s Oschiri e Frassati e di questo ha approfittato il Mores di Vico Chessa, passato sul campo di Erula per 1-0 ed ora ad un solo punto dalla squadra capolista di mister Gavino Galleu. Di Gianluca Calvia (doppietta) e Salvatore Langiu su rigore le reti degli ozieresi, mentre per gli oschiresi hanno segnato Lorenzo Sotgia, Pierpaolo Asara e Alessandro Meloni. Nelle restanti gare, il Nughedu S.N. ha battuto, nell’altro derby della giornata, la Tulese per 1-0 (gol di Adriano Fenu)e il Bantine ha perso per 6-3 col Caniga Sassari. Nel girone G, il Berchidda ha maramaldeggiato sul campo della cenerentola Berchiddeddu (5-0 per la squadra di Giovanni Bomboi il risultato finale, con doppiette della premiata ditta fratelli Alessio e Martino Taras e rete di Luigi Sanna) e l’Audax Padru si è fatto superare per 2-1 fra le proprie mura dal Pausania, seconda forza del girone. Nel girone H, infine, è finito 5-3 a favore della Nulese lo scontro d’alta classifica col Monterra, mentre il Benetutti ha vinto per 3-0 sul campo del Siniscola Montalbo B.
Nelle gare di settore giovanile, questi i risultati. Allievi regionali fascia A2: Macomer-Ozierese 0-2. Giovanissimi regionali fascia A2: Ozierese-Marzio Lepri Torres 3-0; Arzachena Academy-Lupi del Goceano 3-5. Allievi provinciali: Pattada-Usinese 1-12; Lupi del Goceano-Idolo 2-1; Buddusò-Academy Calangianus (rinviata). Giovanissimi provinciali: FC Alghero-Atletico Ozieri 11-3; Bruno Selleri Olbia-Buddusò 1-4; Berchidda-Ithaca 11-1; Oschirese-Ilvamaddalena 2-2; Ovodda-Benetutti 4-2; La Tulese-B. Selleri Olbia sq. B (rinviata).
Nel prossimo turno,in Eccellenza, Buddusò in casa con la vice capolista Nuorese e, in Promozione, Ozierese e Atletico Bono entrambe fuori casa in gare molto impegnative contro Macomerese e Luogosanto. In Prima categoria Oschirese e Pattada col conforto del campo amico con Fonni e Corrasi e Bottidda ad Abbasanta, mentre in Seconda categoria si disputeranno il derby Funtanaliras Monti-Alà e poi Bonnanaro-San Nicola Ozieri, Bultei-Borore e Burgos-Bolotanese.
Queste, infine, le gare in programma in Terza categoria: Berchidda-Arzachena 2015; Rudalza-Audax Padru; Sant’Antonio Calcio-Berchiddeddu; Erula-Nughedu S.N.; Marzio Lepri-Atletico Tomi’s Oschiri; Morese-Real Pozzo; Perfughese-Bantine e Tulese-Polisportiva Frassati tutte in programma sabato 17 gennaio. Si giocheranno invece il 24 e il 25 Orunese-Nulese e Benetutti-Nikeyon.
Come sempre a tutte le formazioni l’augurio per un buon calcio e… alla prossima!!
Raimondo Meledina








Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it







