• 15 Ottobre 2025
  •  

Bultei, la compagnia BulTeatro torna sul palco con “Malaidos, de amore”

BulTeatro Malaidos de amore
Lo spettacolo, un viaggio tra ironia e drammaticità per rompere il silenzio sulla salute mentale, andrà in scena sabato 18 ottobre dalle 20 nel Centro culturale Aldo Moro.

BULTEI | 15 ottobre 2025. Parlare apertamente di disagio psichico attraverso il teatro è l’obiettivo del ritorno in scena della compagnia BulTeatro, che sabato 18 ottobre alle 20 sarà sul palco del Centro culturale Aldo Moro di Bultei con “Malaidos, de amore”.

L’idea e il testo sono di Selene Saba, che sarà anche una delle protagoniste dello spettacolo insieme con i colleghi della compagnia teatrale Margherita Demurtas, Margherita Bechere, Silvana Pinna, Pasquale Mugoni e Gianbattista Saba. Gli attori porteranno in scena «un viaggio semiserio nelle patologie dell’unico organo che ancora oggi, nel 2025, non ha la stessa dignità e lo stesso diritto degli altri di ammalarsi: il cervello».

«I disturbi mentali, in realtà complessi, vengono ancora troppo spesso confusi con vizi, debolezze, relegati a poco carattere, sfortuna sottoponendo chi ne soffre ad un forte stigma sociale – spiega Selene Saba –. Lo spettacolo si dipana fra le storie di vita racchiuse negli spazi di un centro di salute mentale e offre uno sguardo intimo e coraggioso sulla sfida verso la guarigione trasformando il disagio psichico in un potente atto teatrale sulla fragilità umana. Tra una risata e uno spunto di riflessione, “Malaidos, de amore” vuole dare voce ai più vulnerabili, a chi dal disagio nutre ancora una speranza di benessere che poi possa pervadere educativamente la società».

«Lo spettacolo – dice ancora l’autrice –, seppur con dei momenti comici ed altri decisamente più drammatici, è nato per accendere un riflettore sulla salute mentale, tema di cui non si parla mai abbastanza, in uno Stato come l’Italia che è fra i penultimi in Europa come quota di spesa sanitaria per affrontare questa problematica».

N.B.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.