• 7 Giugno 2023
  •  

Campagna informativa negli ospedali Ozieri e Alghero sull’importanza dell’igiene delle mani

Igiene delle mani ospedale di Ozieri
L’iniziativa è stata organizzata dall’Asl di Sassari in occasione dell’odierna Giornata mondiale dell’igiene delle mani.

Ottima partecipazione negli ospedali di Ozieri e Alghero all’evento organizzato dall’Asl di Sassari in occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Questa mattina nelle hall dei due presidi sono stati allestiti dei box informativi presidiati da personale infermieristico dedicato all’Infection control, che, oltre a diffondere del materiale illustrativo e rispondere ai quesiti della popolazione, attraverso l’uso del “box pedagogico”, hanno valutato se il lavaggio delle mani fosse stato eseguito correttamente.

La campagna di sensibilizzazione e informazione avviata dall’Asl di Sassari ha come obiettivo quello di mantenere alta l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani tra gli operatori e la popolazione e rafforzare l’impegno dell’Azienda nel sostenere buone pratiche per diffondere il miglioramento di questa procedura.

Essebi 2023

«Le Infezioni correlate all’assistenza (Ica), in particolare quelle sostenute da batteri multi resistenti – spiegano dall’Asl –, sono la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria soprattutto in relazione agli effetti della progressiva introduzione di nuove tecnologie sanitarie e di una medicina diagnostica sempre più invasiva e aggressiva. Dare valore all’igiene delle mani e alla prevenzione e al controllo delle infezioni fa sì che sia i pazienti che gli operatori sanitari si sentano protetti e assistiti, ed inoltre incoraggerà le persone a lavarsi le mani al momento giusto e con i prodotti giusti».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Webp.net gifmaker 1