• 9 Dicembre 2023
  •  

Capoterra. Intervento Anas sulla SS195, spostato fortino militare degli anni ’40

Buncher
L’operazione si è resa necessaria per il completamento del lotto 1 della nuova strada.

CAPOTERRA (CA). Un fortino militare, ricadente all’interno del tracciato in costruzione della nuova Strada Statale 195 “Sulcitana”, questa mattina è stato spostato e riposizionato nelle vicinanze. Il manufatto, risalente agli anni ’40 del secolo scorso, faceva parte di un sistema di difesa caratterizzato da altre tre strutture limitrofe.

«Per il suo valore storico – spiegano dall’Anas – è stato necessario salvaguardarne completamente la struttura, ricollocandola al di fuori dell’area dove sorgerà la nuova strada». Per eseguire l’operazione «è stato realizzato un progetto che ha previsto la realizzazione di un sistema di contenimento che permettesse l’imbragatura dell’opera e l’installazione di travi alla base della stessa, per consentirne il riposizionamento in sicurezza. Lo spostamento è avvenuto con l’utilizzo di due gru, rispettivamente del peso di 250 e 450 tonnellate». 

Il fortino, realizzato in calcestruzzo e che ha un peso stimato di 160 tonnellate, è stato collocato su una nuova fondazione realizzata a 15 metri di distanza e rimarrà quindi inserito nel medesimo contesto in cui è stato originariamente realizzato, conservando interamente le sue caratteristiche. 

L’intervento si è reso necessario per il completamento del lotto 1 della nuova Strada Statale 195 “Sulcitana” a quattro corsie, che costituisce il collegamento veloce tra Cagliari e Pula e che sarà aperto al traffico entro la fine del 2023. 

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Becugna copia

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.