• 26 Novembre 2022
  •  

Carabinieri Nuoro, Elvio Sabino Labagnara è il nuovo comandante provinciale

Neo comandante Carabinieri Nuoro Elvio Sabino Labagnara

NUORO. Il tenente colonnello Elvio Sabino Labagnara è il nuovo Comandante del Comando Provinciale Carabinieri di Nuoro. Entusiasta e lusingato dell’incarico, questa mattina ha incontrato e salutato i giornalisti.

Labagnara, 47 anni, originario della provincia di Benevento, sposato e padre di 4 figli, si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1994, prestando servizio da Ufficiale di Complemento di prima nomina da Comandante di Plotone presso il IV Battaglione Veneto, poi in ferma biennale come Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Desio (MB).

Ammesso al 177° Corso “Tenacia” dell’Accademia Militare di Modena e poi alla Scuola Ufficiali Carabinieri, dopo il quinquennio formativo ha conseguito le Lauree in Giurisprudenza ed in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna ed ha comandato Plotone e Compagnia dell’XI Battaglione Puglia, il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Partinico (PA), la Compagnia di Cirò Marina (KR), oltre ad essere stato impiegato come Ufficiale di collegamento del Reggimento MSU in Bosnia per 8 mesi.

Dal 2006 ha maturato 16 anni di impiego al comando di articolazioni del ROS di Napoli, Bologna e Padova, conducendo in crescendo nell’Arma Territoriale e negli anni in forza al Raggruppamento Operativo Speciale complesse indagini di contrasto alla Mafia, alla Ndrangheta ed alla Camorra napoletana e casertana, anti eversione ed antiterrorismo.

Il neo comandante Labagnara prende il posto del colonnello Massimo Cucchini (51 anni) che andrà a ricoprire l’incarico di docente al Center of Excellence for Stability Police Units, (CoESPU) di Vicenza.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Becugna copia