• 22 Maggio 2022
  •  

Castiadas, continuano le ricerche del pensionato scomparso da mercoledì

Ricerche pensionaro Castiadas

CASTIADAS. Ancora senza esito le ricerche di Luciano Luccheddu (79 anni), il pensionato scomparso da mercoledì 30 marzo dopo essersi allontanato in sella a una bicicletta dalla sua abitazione di Olia Speciosa, frazione di Castiadas (Sud Sardegna). A dare l’allarme i familiari, non vedendolo rientrare a casa.

Nella frazione di San Priamo, in territorio del comune di San Vito, è stato istituto un Posto di comando avanzato (Pca) con automezzo Ucl (Unità di Comando Locale) dei Vigili del Fuoco di Cagliari: una postazione mobile indispensabile per i collegamenti radio e telefonici, la gestione e il coordinamento delle attività di ricerca e delle squadre in campo, dove oltre un operatore di sala operativa è presente un’unità dei Vigili del Fuoco TAS (Topografia Applicata al soccorso) che opera con sistemi e attrezzature avanzate di geolocalizazione e tracciatura GPS in contatto radio con le squadre operative.

Vigili del Fuoco ricerca scomparso villaspeciosa 1

Nelle aree di ricerca sono in campo la squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco di San Vito, il nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) con i droni, unità Cinofile Regionali dei Vigili del Fuoco con i cani, l’elicottero Drago 144 del reparto volo Sardegna dei Vigili del Fuoco con a bordo gli elisoccorritori SAF (Speleo Alpino Fluviali) per sorvolare dall’alto aree e zone impervie difficili da raggiungere dagli operatori a terra.
Le perlustrazioni proseguono congiuntamente al personale dell’Arma dei Carabinieri con la pianificazione e il coordinamento della Prefettura di Cagliari.
In campo, inoltre, anche la collaborazione del Corpo Forestale Regionale, del Soccorso alpino e Speleologico della Sardegna, Protezione Civile e associazioni di volontariato.

Vigili del Fuco ricerche anziano Villaspeciosa
Ottica Muscas