• 15 Luglio 2025
  •  

Chiusura sportello Agenzia delle Entrate, Ozieri Civica chiede l’intervento del Sindaco

ufficio delle Entrate Ozieri
Appello dei consiglieri di minoranza al primo cittadino per unire le forze e scongiurare la soppressione dell’importante presidio statale.

OZIERI | 15 luglio 2025. «Ribadiamo il nostro netto rifiuto a valutare qualsiasi ipotesi di ridimensionamento e tanto meno di chiusura». È questa la ferma presa di posizione di Ozieri Civica alla notizia (leggi) della riorganizzazione territoriale dell’Agenzia delle Entrate di Sassari, che prevederebbe il trasferimento del personale attualmente in servizio a Ozieri verso un altro ufficio della sede provinciale.

Vista la situazione, il gruppo di opposizione chiede pertanto al sindaco Peralta di unire le forze per difendere lo “Sportello polifunzionale di assistenza e informazioni” da quella che «sembra un’azione mirata alla soppressione definitiva in città dell’ufficio periferico dell’Agenzia». Chiusura dello sportello già prevista «negli anni tragici della spending review, ma che si riuscì a scongiurare grazie alla decisione dell’amministrazione Ladu di cedere a titolo gratuito una sede presso l’ex burrificio», ricorda il capogruppo di Ozieri Civica Marco Murgia che ora si domanda quali siano «le motivazioni addotte per quest’ultimo provvedimento». Per scoprilo invita il sindaco Peralta a «verificare immediatamente cosa sta accadendo» e ad aprire «subito un confronto con l’Agenzia delle Entrate, che proprio ieri ha fatto sapere sulla stampa di aver aperto un maxi concorso per assumere 2.700 persone di cui 65 in Sardegna».

Secondo Ozieri Civica, a questo punto, prima che sia troppo tardi, il Sindaco dovrebbe chiedere «di stoppare qualsiasi piano di riorganizzazione sino all’assunzione di nuovo personale e il potenziamento degli uffici territoriali con la figura del responsabile dello sportello, presente a Ozieri sino a poco tempo fa. Tutto questo coinvolgendo anche i «Sindaci del territorio che non faranno mancare, come sempre – sottolinea Murgia –, il sostegno per una causa così importante in difesa dei cittadini».

Un appello, quello rivolto dall’opposizione al sindaco Peralta, che si chiude con una disponibilità alla collaborazione: «Se deciderà di scendere in campo – conclude il capogruppo – ci troverà al suo fianco per difendere Ozieri e il suo ruolo di città territorio».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.