• 21 Luglio 2024
  •  

Codrongianos, inaugurato l’ecocentro comunale. Presenti gli studenti della scuola secondaria

Inaugurazione ecocentro Codrongianos 2
Il sindaco Christian Budroni: «Abbiamo voluto coinvolgere i ragazzi in questa giornata inaugurale, poiché è con loro che deve crescere una coscienza “green”».

CODRONGIANOS. Nell’ambito degli sforzi per una migliore gestione dei rifiuti e la promozione dell’educazione ambientale, il comune di Codrongianos ha inaugurato, con la benedizione di don Gavino Meloni, l’ecocentro comunale. La cerimonia di apertura è stata fatta coincidere con la Giornata dell’Albero che, organizzata insieme con Dlr-Ambiente-CICLAT, ha visto la partecipazione attiva degli studenti della scuola secondaria di primo grado del paese.

L’avvio di questa struttura, che ha avuto un iter lungo e complesso, costituisce un prezioso contributo alle attività di conferimento e un investimento a lungo termine per la sostenibilità ambientale del territorio. «Non si tratta di un punto di arrivo, ma un punto di partenza – ha precisato però il sindaco Christian Budroni –, poiché nel medio periodo le attività e i rifiuti conferibili all’interno dell’ecocentro saranno ulteriormente incrementati, anche grazie ad un apposito finanziamento a valere su fondi PNRR in favore dell’Associazione ARO Figulinas (Ambito di Raccolta Ottimale) che coordina il servizio di raccolta differenziata di Florinas, Ploaghe e Codrongianos».

Inaugurazione ecocentro Codrongianos

Durante l’evento, gli studenti hanno visitato la struttura e piantato alberi nell’area circostante l’ecocentro e ascoltato una breve lezione sull’economia circolare da parte dei tecnici della Dlr-Ambiente. «È con i ragazzi che deve crescere una coscienza ‘green’ che tuteli il nostro habitat naturale», ha aggiunto il sindaco Budroni.

Ecocentro Codrongianos

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.