• 16 Maggio 2021
  •  

Crescono i casi di Covid-19 a La Maddalena

Nonostante la zona rossa crescono i casi di Covid-19 a La Maddalena. «Purtroppo i dati ufficiali diramati dalle autorità sanitarie non sono quelli che speravo. Allo stato attuale – fa sapere il sindaco Fabio Lai – abbiamo ben 88 casi di positività, di cui 24 casi di variante inglese, 5 ricoverati e solo 3 persone guarite. Inoltre stiamo in attesa del risultato di altri 25 tamponi.

«Ovviamente – continua il Sindaco – in questa situazione l’autorità sanitaria ci sconsiglia la riapertura e non poteva essere diversamente» considerato che dall’ultimo dato si è avuto un incremento di 18 casi (da 66 casi a 88). «Questo significa – spiega il primo cittadino – che in soli 7 giorni abbiamo ampiamente superato il parametro di riferimento previsto dal nuovo Dpcm per l’istituzione della zona rossa».

«Ma la cosa più preoccupante – rileva Lai – è che l’aumento dei numeri di questa settimana non deriva né dallo screening e né dall’asilo». «Questo – aggiunge – ci deve fare riflettere, perché la zona rossa non deve essere solo sulla carta. Le indicazioni infatti vanno rispettate».

«Purtroppo la zona rossa deve essere prorogata di altri 7 giorni, ma facciamo in modo che questa volta questo ulteriore grande sacrificio non sia inutile. I dati parlano chiaro, probabilmente non ci siamo comportati in maniera esemplare», conclude il sindaco Lai.