• 11 Settembre 2026
  •  

Castelsardo, il castello dei Doria si tinge di rosso per Cinzia Pinna

Cinzia Pinna 2
L’Amministrazione comunale ricorda la giovane vittima di femminicidio a un anno dalla sua scomparsa.

CASTELSARDO | 11 settembre 2026. A un anno di distanza dal femmminicidio di Cinzia Pinna, Castelsardo ha scelto di illuminare di rosso il castello dei Doria. «È un piccolo gesto in memoria della giovane 33enne – spiega l’Amministrazione comunale –, che nella notte tra l’11 e il 12 settembre dello scorso anno è stata strappata alla vita e ai suoi affetti. Ed è anche un segno di vicinanza ai familiari da parte dell’intera comunità che non l’ha mai dimenticata». Le luci sul castello verranno accese all’imbrunire di questa sera, e lo resteranno fino all’alba di domani.

Cinzia Pinna è stata uccisa dall’imprenditore del vino di Arzachena, il 42enne Emanuele Ragnedda, a Palau, nella tenuta di Conca Entosa con tre colpi di pistola. L’uomo, che ha sempre sostenuto di essersi difeso dall’aggressione della ragazza armata di coltello, ha scritto in questi giorni una lettera dal carcere ribadendo questa versione: «Mi sono trovato nella peggiore delle condizioni umane, quella di dovermi difendere da una aggressione violenta, immotivata ed ingestibile. Una reazione imposta dall’istinto di sopravvivenza che ha avuto, purtroppo, un esito tanto tragico quanto involontario».

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.