• 28 Maggio 2022
  •  

Cultura della legalità, i Carabinieri di Ilbono nella scuola dell’infanzia di Elini

Carabinieri ilbono scuola infanzia Elini

ELINI. Continuano gli incontri dei Carabinieri con anziani, giovani e bambini. In particolare nella mattinata del 30 marzo scorso, i militari di Ilbono e dell’Aliquota Radiomobile hanno fatto visita alla scuola dell’infanzia di Elini (Nu), dove è stato organizzato un evento formativo-ludico per i più piccoli.

Nel caratteristico chiostro della scuola primaria, partendo da situazioni di fantasia e cercando di coinvolgere i bambini con suggestive immagini e metafore, è stata mostrato l’ultimo modello della gazzella (Alfa Romeo Giulia).

Per familiarizzare con i piccolini e rendere il momento ancor più disteso, i Carabinieri, tra cui un militare donna effettiva della Stazione di Ilbono, hanno simulato un “posto di blocco” in cui l’auto da fermare era costituita da un trenino di bambini e il controllore era proprio uno di loro che, agitando la paletta, bloccava i suoi stessi amichetti.

La bella giornata ha suscitato tanto interesse e gioia, nonché il plauso dei genitori che ne hanno richiesto la riproposizione, anche in altri istituti.

La manifestazione si inserisce in un progetto più ampio di formazione della cultura della legalità che proseguirà con ulteriori incontri a breve, soprattutto grazie alla collaborazione attiva e produttiva dell’istituzione scolastica.

Carabinieri Ilbono a Elini scuola
Pubblicità Logudorolive 2