• 18 Settembre 2021
  •  

Denunciato dai Carabinieri di Torralba un cyber truffatore

Panorama di Torralba

TORRALBA. Un uomo, esperto in frodi bancarie online, è stato identificato e denunciato dai Carabinieri di Torralba dopo la segnalazione di una vittima di raggiro. L’indagine, dei militari ha portato alla luce un complesso iter utilizzato dal cyber truffatore per trasferire somme di denaro dai conti delle vittime a suo favore.

Il metodo. L’uomo, utilizzando diversi portali internet generava un messaggio di testo a nome della Banca Monte dei Paschi di Siena, segnalando all’utente destinatario la necessità di dover procedere al cambio della propria password per accedere al portale della banca, a causa di millantati accessi anomali. Di conseguenza, l’utente spaventato dalla possibilità che qualcuno stesse tentando di prelevare i propri risparmi aderiva alla richiesta che mediante raggiri specifici lo induceva a svelare i propri dati personali.

La truffa si concretizzava con un click a un link inviato tramite sms, che indirizzava poi ad un portale fittizio in grado di registrare le credenziali inserite, oppure con telefonate tramite le quali il truffatore guidava l’utente nella procedura di cambio password, riuscendo così a farsele comunicare direttamente dall’interessato. Una volta acquisite le credenziali veniva poi effettuato l’accesso per effettuare bonifici su conti intestati allo stesso truffatore.

L’indagine, inoltre, ha permesso di appurare l’abilità di questi criminali, capaci di prelevare migliaia di euro dai conti delle vittime. L’invio degli sms avviene in maniera casuale verso molteplici numeri di telefono finché non viene individuata la vittima che risponde all’adescamento online.

Per queste ragioni molti istituti bancari, anche attraverso diverse informative, stanno mettendo in guardia i propri clienti, ricordando loro che nessun operatore chiederà mai le credenziali complete. L’invito è comunque quello di recarsi per qualsiasi chiarimento nella propria filiale di riferimento, al fine di escludere ogni tipo di truffa.