• 2 Marzo 2024
  •  

Diabete, screening gratuito a Ozieri con il Lions Club

Test gratuito diabete lions club Ozieri
I volontari dell’associazione effettueranno i test lunedì 26 e martedì 27 giugno dalle ore 10 alle ore 12.

OZIERI. Come spiegato dall’Istituto Superiore di Sanità «il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia), dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno». Tale eccesso può quindi causare grossi problemi alla salute dell’organismo, in particolare al cuore, ai reni, agli occhi, ai nervi e agli arti inferiori. Complicanze che possono diventare invalidanti e mettere a rischio la vita. Importante diventa quindi la prevenzione con stili di vita e alimentari corretti e il monitoraggio del glucosio attraverso semplici test.

In virtù di queste considerazioni il Lions Club di Ozieri ha organizzato due appuntamenti, lunedì 26 e martedì 27 giugno, per il controllo gratuito della glicemia rivolto a tutta la comunità territoriale. Dalle ore 10 alle ore 12, i volontari dell’associazione in collaborazione con la Farmacia Bogliolo saranno presenti nella Sala dei Combattenti in piazza Garibaldi per effettuare lo screening con i medici Salvatore Loddoni (dietologo), Pietro Casula e Teresa Rau. Per una più precisa valutazione è importante presentarsi a digiuno.

CER Locandina Ozieri ultima

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.