• 3 Dicembre 2022
  •  

Dipendenza da smartphone, studenti di Bono e Ozieri a “lezione” con genitori e insegnanti

Dipendenza da Smartphone
Partirà a breve nelle classi terze degli Istituti Superiori “Segni” e “Fermi” la 2^ edizione di “S-Connettiti_ Percorsi di consapevolezza digitale“, iniziativa di sensibilizzazione curata dal Servizio Promozione In-Dipendenze del Centro per la Famiglia Lares.

OZIERI. Da questo mese partirà la seconda edizione di S-Connettiti_ Percorsi di consapevolezza digitale, iniziativa destinata agli studenti delle classi terze degli Istituti Superiori “A. Segni” e “E. Fermi” di Bono e Ozieri, che coinvolgerà non solo i ragazzi, ma anche insegnanti e genitori.

Il Servizio Promozione In-Dipendenze, del Centro per la Famiglia Lares, è dunque pronto per riprendere a lavorare sulla sensibilizzazione e prevenzione della tematica dell’iperconnessione da smartphone nel Distretto Sanitario di Ozieri.

L’obiettivo dell’équipe sarà quindi quello di informare durante gli incontri i ragazzi «sui rischi derivanti dall’abuso dei telefonini e, al contempo, favorire momenti di riflessione, contribuendo a sviluppare nuove consapevolezze su sé stessi e sulle modalità comunicative che gli stessi utilizzano». E inoltre, incoraggiarli alla «messa in discussione, all’auto osservazione e all’ascolto dei propri bisogni autentici per prendersene cura senza necessariamente utilizzare lo smartphone».

Muscas con Foto 1

«Con genitori e insegnanti – spiega l’équipe – verrà affrontata la difficoltà e l’importanza di concordare con i ragazzi delle regole che fungano da guida e supporto per la gestione dell’utilizzo consapevole dello smartphone. Si rifletterà insieme sulla responsabilità degli adulti di fungere da modelli e sulle alternative e stimoli da offrire a figli ed alunni per vivere delle esperienze, all’interno del contesto scolastico e familiare, nelle quali comunicare attraverso un confronto fatto non solo di parole ma di contatto visivo, fisico ed emotivo».

Il Servizio Promozione In-Dipendenze, prima di iniziare gli appuntamenti con le terze classi aderenti, inaugurerà questa nuova avventura attraverso due incontri aperti alle classi seconde, terze e quarte degli Istituti Superiori, mediante la proiezione del documentario di sensibilizzazione creato grazie ai preziosi contributi degli alunni incontrati nel corso dei Percorsi di consapevolezza digitale  della prima edizione dello scorso anno scolastico.

Le operatrici ed i ragazzi già sensibilizzati, rispetto alla tematica, collaboreranno insieme per condividere con le classi l’esperienza fatta e le informazioni apprese. Il documentario verrà reso pubblico prossimamente e condiviso sulle piattaforme social del Centro Lares.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Farina 1 e1670007763732