• 4 Dicembre 2021
  •  

Domani a Nule si parla di comunità energetiche e sviluppo del territorio

Scorcio di Nule

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 18.


NULE. «Le comunità energetiche per lo sviluppo dei territori» è il titolo dell’incontro promosso dall’Amministrazione comunale di Nule e rivolto alla cittadinanza, che si terrà domani 28 maggio alle ore 18.00 nel Centro culturale di via S. Satta. Il Comune infatti, con l’obiettivo di stimolare l’autoproduzione locale di energia da fonte rinnovabile con la partecipazione dei cittadini, intende promuovere la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili. Tutto ciò per contribuire a costruire un modello energetico equo e sostenibile per il territorio e per le generazioni future.

«L’iniziativa proposta dall’Amministrazione Comunale – spiega il sindaco Antonio Giuseppe Mellino – si pone l’obiettivo di realizzare a livello locale modelli innovativi di produzione e gestione di energia rinnovabile a Km 0, che puntano alla centralità del cittadino consumatore/produttore».

«Il nuovo sistema garantirà  – aggiunge Mellino – un accesso più equo e sostenibile al bene, cambiando l’attuale mercato elettrico, portandolo nelle mani dei cittadini, attraverso una transizione energetica democratica e partecipata».

All’incontro saranno presenti i soci e gli amministratori della coop. Energy4Com, che supporteranno l’Amministrazione e i cittadini nel processo di costruzione e gestione delle Comunità energetiche.

Alla diretta streaming interverranno: il sindaco di Nule Antonio Giuseppe Mellino; Emilio Ghiani dell’Università di Cagliari con la relazione “Le Comunità Energetiche: la rivoluzione socio-economica e culturale per l’emancipazione energetica dei cittadini”; Luca Rossetti di Energy4Com che illustrerà la proposta di Energy4Com per la comunità di Nule. Seguirà un dibattito.

Il convegno potrà essere seguito nella pagina facebook https://www.facebook.com/parispronule