• 5 Dicembre 2024
  •  

Edilizia pubblica residenziale in Sardegna, firmato accordo tra Area e Cal per le manutenzioni

Assessore Piu con Paola Secci e Melis
L’assessore regionale ai Lavori pubblici Antonio Piu «Primo passo per riqualificare il patrimonio Erp». Disponibili 70 milioni di euro.

CAGLIARI | 17 luglio 2024. L’Agenzia regionale di edilizia abitativa (Area) e il Consiglio delle autonomie locali (Cal) hanno firmato nei giorni scorsi, nella sede dell’assessorato regionale dei Lavori pubblici, l’accordo sullo stanziamento di 70 milioni di euro che, su proposta dell’assessore Antonio Piu, la Giunta Todde ha approvato con deliberazione n. 14/87 del 22 maggio scorso per la realizzazione del “Programma straordinario sulle manutenzioni del patrimonio Erp di Area”, da attuarsi attraverso lo strumento degli accordi quadro.

«Il tema dell’edilizia pubblica residenziale è molto sentito dai territori della Sardegna preoccupati per l’obsolescenza in cui versa ormai da diversi anni il patrimonio di Area e per la carenza storica di nuovi alloggi di edilizia sociale», – evidenzia la presidente del Consiglio delle autonomie locali Paola Secci. «Per questo, come rappresentante del Cal all’interno dell’organismo Cres (Comitato regionale per l’edilizia sociale), riunito per la prima volta, ho valutato positivamente lo stanziamento di 70 milioni di euro, recuperati dai fondi Area più un ulteriore stanziamento della Regione che serviranno ad avviare i primi interventi di messa in sicurezza e di efficientamento energetico degli edifici che fanno parte del patrimonio Erp (Edilizia residenziale pubblica) di Area, da ripartire tra le Unità territoriali di Cagliari, Carbonia, Oristano, Nuoro e Sassari».

«Secondo il monitoraggio dell’Agenzia regionale di edilizia abitativa il valore stimato per questi interventi urgenti ammonterebbe a 250 milioni di euro, quindi auspico – conclude la presidente del Cal – che si sia avviato un percorso di programmazione almeno triennale per ricondurre l’intero patrimonio ad uno stato di maggiore efficienza e per sopperire alle sempre maggiori necessità di edilizia sociale dei territori».

Il “Programma straordinario sulle manutenzioni del patrimonio Erp di Area”, prevede un valore finanziario di 43 milioni di euro, derivante da accantonamenti del bilancio di Area, in aggiunta la Regione ha deliberato su proposta dell’assessore ai lavori pubblici di trasferire all’Agenzia l’importo di 27 milioni di euro.

«Abbiamo dato così avvio a interventi attesi da tempo – sottolinea l’assessore Piu –, ma si tratta solo di una prima iniziativa perché l’obiettivo nel mio mandato è di fare tutto ciò che è necessario per riqualificare il patrimonio di Edilizia residenziale pubblica. Sono convinto sia non più rinviabile fare tutto il possibile per ridare qualità dell’abitare, condizione necessaria per la dignità di ogni cittadina e cittadino». 

In copertina: da sin. la presidente del Cal Paola Secci, l’assessore Antonio Piu e l’amministratore unico Area Antonello Melis.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.