• 23 Aprile 2024
  •  

Festival Éntula, Piergiorgio Pulixi a Valledoria e Ploaghe presenta il suo nuovo romanzo “Stella di mare”

Piergiorgio Pulixi Stella di Mare

Martedì 12 e mercoledì 13 settembre, lo scrittore Piergiorgio Pulixi presenterà per il Festival Éntula il suo nuovo romanzo “Stella di mare”, edito da Rizzoli, rispettivamente a Valledoria e Ploaghe. Pulixi, nato a Cagliari 41 anni fa, è considerato uno dei maggiori esponenti della nuova generazione di scrittori noir e thriller. I suoi romanzi sono tradotti in Francia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Polonia e Russia e sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.

A Valledoria, l’appuntamento è alle 19 nella località di San Pietro a Mare. Dialogherà con l’autore Lorena Piras. La serata, organizzata in collaborazione con il Comune, la libreria Koinè Ubik di Sassari e lo Studio Massaiu, sarà arricchita dalla partecipazione della Scuola civica di musica Doria.

La seconda presentazione, prevista a Ploaghe, si terrà invece alle 21 nel chiostro dell’ex Convento dei Cappuccini. Converserà con Pulixi Veronica Monti. L’incontro è realizzato, anche in questo caso, in collaborazione con il Comune e con la libreria Koinè Ubik di Sassari e lo Studio Massaiu.

Il romanzo. Certi luoghi sono maledetti. E le persone che ci abitano condannate a un destino che non meritano. Lo sa bene Stella, diciassette anni, l’estate negli occhi e addosso l’esuberanza di chi è giovane. Tutti a Sant’Elia, un quartiere popolare di Cagliari affacciato sul mare, la conoscono, la desiderano e la invidiano: perché lei è splendida, impunita. Speciale. Ma un giorno in cui il maestrale infuria rabbioso, viene trovata morta su una spiaggia, il volto sfregiato come a cancellare la sua bellezza leggendaria. Stella era pronta a lasciarsi alle spalle i palazzoni di Sant’Elia, ma il destino, o meglio, un assassino, ha scritto diversamente il suo futuro. E un’indagine difficile, questa, in cui si moltiplicano i sospettati e le piste: il vicequestore Vito Strega, insieme alla sua squadra di ispettrici, dovrà districarsi nei segreti di un quartiere impenetrabile per la polizia. E, fin da subito, dovrà fare i conti con i fantasmi della gente del posto e anche con i propri, che sperava di aver sepolto per sempre e invece tornano ad affiorare più forti che mai.

L’autore. Piergiorgio Pulixi dopo aver scritto “Un amore sporco” (2010) ha iniziato la saga poliziesca di Biagio Mazzeo (interamente pubblicata da E/O) con “Una brutta storia” (2012), proseguita con “La notte delle pantere” (2014), “Per sempre” (2015) e “Prima di dirti addio” (2016). Nel 2014 esce “Padre Nostro” (Rizzoli) e il thriller psicologico “L’appuntamento” (E/O), e in seguito “Il canto degli innocenti” (Edizioni E/O, 2015), primo della serie thriller “I canti del male” di cui fa parte anche “Stella di mare”, in uscita il 5 settembre per Rizzoli.

Il festival Éntula è organizzato dall’associazione culturale Lìberos con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna e con la main sponsorship di GAXA e Tiscali.

Leggi altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.