• 25 Aprile 2024
  •  

Giornata mondiale delle api, a Oschiri l’entomologo e scrittore Gianumberto Accinelli

Gianumberto Accinelli a Oschiri
Il noto divulgatore lunedì 22 maggio incontrerà nel teatro comunale gli studenti delle scuole elementari e medie dell’istituto comprensivo.

OSCHIRI. Oschiri festeggia la Giornata mondiale delle api ospitando Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore di fama nazionale, autore di testi scientifici divulgativi rivolti in particolare a bambini e ragazzi. Lunedì 22 maggio il noto divulgatore incontrerà i bimbi delle classi dalla seconda alla quinta elementare e gli studenti delle scuole medie dell’istituto comprensivo, in un evento in programma dalle 10.30 nel teatro comunale. L’incontro, organizzato dal personale della biblioteca comunale con l’associazione Lughenè, avrà come titolo “La natura parla. Api e altri insetti raccontano il mondo” e sarà un’econarrazione basata sul libro di Accinelli “La meravigliosa vita delle api”.

Muscas 3

Oltre a questo best seller, Accinelli ha al suo attivo numerosi libri tra cui “La meravigliosa vita delle farfalle” e “I fili invisibili della natura”: quest’ultimo pubblicato in Germania e in Cina e in Spagna e insignito, il 30 ottobre 2018, del prestigioso premio Deutscher Jugendliteraturpreis. Con questi lavori egli ha saputo dimostrare che anche un testo scientifico, serio e rigoroso, può affascinarci, emozionarci, farci sognare. Ama raccontare le storie di natura alla radio. Tutti i giovedì mattina si collega con il programma “Il volo del mattino” di Radio Deejay e tutti sabati mattina è in diretta da corso Sempione con il programma “Ovunque6” di Rai Radio 2.

«L’incontro con Accinelli – dicono il sindaco di Oschiri Roberto Carta e l’assessora alla Pubblica Istruzione e Cultura Rossella Putzu – è un segnale di vicinanza e sostegno alla comunità educante (alunni, insegnanti e genitori) affinché essa possa raccogliere tutte le sfide del presente; anche quelle più difficili e delicate come l’educazione al rispetto della natura e dell’ambiente. Portare un autore acclamato e noto come Accinelli e farlo incontrare con i nostri bambini e ragazzi va proprio in questa direzione».

Silvia Mesina

La celebrazione della Giornata mondiale delle api proseguirà mercoledì 24 maggio con il laboratorio di lettura e illustrazione dal titolo: “Le api e la biodiversità” destinato ai bambini della scuola dell’infanzia e della prima classe della scuola primaria; si terrà nella biblioteca comunale ed è organizzato dagli operatori della stessa biblioteca sempre con l’associazione Lughenè.

«L’obiettivo – dicono ancora il sindaco l’assessora – è quello di porre l’accento su un’estinzione silenziosa che mette a rischio la biodiversità globale, ma anche la nostra capacità di produrre cibo in maniera naturale. Oschiri, oltretutto, è rinomata per la sua apicoltura. Il miele di lavanda prodotto presso il cantiere forestale di Su Filigosu è tra i più noti della Sardegna, plurimenzionato ai premi e apprezzato dalla comunità scientifica e dai degustatori».

Le api sono insetti preziosi, fondamentali per la nostra sopravvivenza sulla Terra ma gravemente minacciati dai pesticidi, dai cambiamenti climatici, dall’inquinamento e dalla perdita di habitat. Dovremmo tutelarle come uno dei beni più preziosi al mondo ma non lo facciamo. Eppure, le api sono vitali per la conservazione dell’equilibrio ecologico e della biodiversità in natura. Forniscono uno dei servizi ecosistemici più riconoscibili, ovvero l’impollinazione, che è ciò che rende possibile la produzione alimentare. In questo modo, proteggono gli ecosistemi e le specie animali e vegetali e contribuiscono alla diversità genetica e biotica.

Le api, a cui si dedica questa due giorni in occasione della Giornata Mondiale, e gli altri insetti impollinatori, come vespe, farfalle, falene e coleotteri, garantiscono un servizio indispensabile, quello dell’impollinazione, da cui dipende quasi il 90% di tutte le piante selvatiche con fiore e l’80% delle piante che producono cibo e prodotti per il consumo umano, pari al 35% della produzione agricola mondiale.

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.