Iglesias, soccorsi 2 escursionisti in difficoltà sul sentiero Miniere nel Blu

Intervento nella serata di ieri domenica 6 febbraio degli uomini del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino Speleologico.
Alle 17.50 di ieri pomeriggio la Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna (Cnsas) è stata allertata dalla Polizia Stradale di Iglesias per due escursionisti in difficoltà sul sentiero delle Miniere nel Blu, che da Masua conduce a Cala Domestica. nell’Iglesiente. Mentre stavano percorrendo il sentiero, per via del sopraggiungere del buio, hanno perso l’orientamento, non riuscendo più a trovare la strada di rientro. Pertanto hanno allertato i soccorsi.
Gli escursionisti sono stati localizzati grazie all’invio del SMS Locator, un messaggio inviato dalla Centrale Operativa del Cnsas che, grazie al consenso espresso dai dispersi, ha permesso di conoscere la loro posizione. Immediatamente si sono recati sul posto i tecnici della stazione di Iglesias e il turno in guardia attiva, coadiuvati da altri provenienti dalle stazioni di Cagliari e Medio Campidano per un totale di 10 sul campo. Contestualmente è stata allertata anche la Centrale Operativa del 118, che ha provveduto a mandare sull’area l’ambulanza del Soccorso Iglesias.
I due escursionisti sono stati raggiunti dal personale della Polizia e a seguire dai tecnici del Soccorso Alpino che, dopo averne verificato le condizioni di salute, li hanno riaccompagnati alle auto. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del fuoco di Iglesias. L’intervento si è concluso alle 19.45.
