Il Festival delle Bellezze ritorna a Ittiri per una serata dedicata ai Queen

Protagonista dell’appuntamento in programma mercoledì sarà il trio Reinas, unica tribute band tutta al femminile in Italia del gruppo britannico. Il concerto sarà aperto dai coristi, solisti e strumentisti dell’Insieme Vocale Nova Euphonia e della Corale Studentesca “Città di Sassari”.
ITTIRI | 14 luglio 2025. Mercoledì 16 luglio il Festival delle Bellezze ritorna a Ittiri, per quello che è il quinto appuntamento del calendario ufficiale della rassegna musicale promossa dall’Associazione Insieme Vocale Nova Euphonìa e ideata dal maestro Vincenzo Cossu nel 2018. La Fontana S’Abbadorzu farà da sfondo a una serata dedicata all’immortale musica dei Queen, in occasione del 50° anniversario della pubblicazione dell’album capolavoro “A night at the Opera”.
Sabato scorso la carovana del Festival aveva invece fatto tappa ad Arzachena per una bella iniziativa in piazza con i Tenores di Orosei Antoni Milia. Si conferma così il carattere itinerante della manifestazione, che grazie alla musica punta a valorizzare le bellezze archeologiche, paesaggistiche e monumentali del nord Sardegna.
Il concerto (inizio alle 21, ingresso libero) sarà aperto, con il loro repertorio di musica da cinema, dai coristi, solisti e strumentisti dell’Insieme Vocale Nova Euphonia e della Corale Studentesca “Città di Sassari”, diretti dal maestro Vincenzo Cossu, autore della monografia “A Night at the theatre – I Queen alla Corte di Sua Maestà il Cinema” (edizioni Arcana) e appassionato del mondo dei Queen.

Sarà lo stesso Cossu a introdurre lo spettacolo con alcuni intriganti aneddoti sull’album pubblicato nel 1975 e che comprende brani famosi come “Bohemian Rhapsody”, “’39” e “Love of my Life”. Subito dopo, spazio al trio Reinas, tribute band dei Queen, unica in Italia tutta al femminile. Il trio nasce nel 2022 da un’idea del maestro Cossu che mette insieme tre giovani e talentuose musiciste formatesi nel vivaio delle sue corali: Valeria Secchi (voce e chitarra acustica), Aurora Cossu (cori e percussioni) e Viola Tanca (cori e basso elettrico). Il trio è specializzato nell’esecuzione in chiave acustica dei più celebri brani dei Queen.
Nel corso della serata è previsto un intervento dei rappresentanti dell’Associazione Culturale e Folklorica Ittiri Cannedu, che presenteranno il programma di Ittiri Folk Festa 2025 (17-22 luglio), di cui la tappa del Festival delle Bellezze costituisce il preludio.
L’appuntamento di Ittiri gode del patrocinio dell’amministrazione comunale. La serata sarà condotta da Manuela Muzzu. Fonica e service audio: Attilio Lombardo; service luci: Tony Grandi; media partner: Sardinian Life, ISO IMAGE, SARdies; social management: Stefano Cherchi; foto: Vanni Azzu; staff sicurezza e antincendio: Bruno Piu, Mario Conconi; green partner: Grimaldi Sardegna; direttore artistico: Vincenzo Cossu.
Il Festival delle Bellezze è organizzato dall’associazione Insieme Vocale Nova Euphonìa e per il quarto anno consecutivo è inserito nel network Salude&Trigu della Camera di commercio di Sassari, che ha l’obiettivo di mettere insieme i principali eventi del nord Sardegna con la finalità di promuovere il territorio in ambito culturale e turistico. Anche quest’anno si rinnova la Green partnership con Grimaldi Lines.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it