• 22 Aprile 2024
  •  

Il mondo dei cetacei, lezione all’Ute di Ozieri del ricercatore Luca Bittau

Cetacei

OZIERI | 18 marzo 2024. Il ricercatore Luca Bittau torna all’Università “F.I. Mannu” di Ozieri con una lezione interamente focalizzata sulla vita dei cetacei. Una conferenza a carattere culturale e divulgativo su un mondo tanto misterioso quanto affascinante. Questi mammiferi che noi conosciamo come balene, orche e delfini, appaiono miti, socievoli e intelligenti. Si muovono da soli o in branchi e comunicano tra loro, ogni specie con il proprio specifico canto. Canto che possiede un che di mistico, ma che agli animali serve per uno scopo ben preciso: l’orientamento e l’interazione sociale. Dopo la feroce caccia che li ha decimati nei secoli scorsi portando alcune specie sull’orlo dell’estinzione, neppure oggi i cetacei possono tirare un sospiro di sollievo. I loro itinerari e ambienti consoni alla riproduzione continuano a subire alterazioni dovute alla caccia, al traffico navale e in tempi più recenti anche al cambiamento climatico, e la loro sopravvivenza è minacciata.

Luca Bittau, naturalista e dottore di ricerca all’Università di Sassari, presidente e fondatore del Sea me Sardinia associazione dedicata alla tutela e alla conservazione del mare e delle sue risorse, con particolare attenzione ai cetacei – accompagnerà gli allievi dell’Ateneo cittadino in un incredibile viaggio, con video, immagini e anche attraverso alcuni reperti ossei e biologici che consentiranno di comprendere le differenze anatomiche e toccare con mano gli adattamenti evolutivi che hanno interessato i cetacei. Il convegno si terrà mercoledì 20 marzo nella sala conferenze del Centro della Cultura di San Francesco alle ore 16,30. I soci sono pregati di essere in aula alle 16.

Maria Bonaria Mereu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.