• 2 Agosto 2025
  •  

Illorai. Mons. Tonino Cabizzosu, 50 anni al servizio della Chiesa

Don Tonino Cabizzosu
«Interprete storico degli avvenimenti della Chiesa e società sarda dell’Ottocento e Novecento».

ILLORAI | 2 agosto 2025. Nella ricorrenza del cinquantesimo di ordinazione sacerdotale di Mons. Tonino Cabizzosu, con l’orgoglio da illoraese, non posso dimenticare di sottolineare il legame e rapporto di frequentazione attiva che ha sempre custodito a preziosità e coltiva con tutte le componenti, umane e sociali, del suo paese natale.

Mettendosi a generosa disposizione della comunità, in energie spirituali e intellettuali, agisce con segni di riservatezza e modestia ma stimolando, con vigoria sollecita, alla pratica viva della fede e promuovendo, da mèntore, i fermenti di attività culturali; ricordo, tra le tante, la nascita del premio letterario  di poesia e saggistica “Damiano Filia”, nella prima metà degli anni Ottanta, e il memorabile convegno a Illorai, per celebrare sempre l’illustre storico Filia, con i contributi di esimi titolati studiosi e l’arcivescovo Ottorino Pietro Alberti.

Recentemente, in occasione delle manifestazioni locali, patrocinate dal Comune e Pro Loco, dedicate a Sa Die de sa Sardigna e alla presentazione del volume monografico di Mons. Gavino Leone su Illorai, ha svolto una definita sintesi sul ruolo della Chiesa sarda nel triennio rivoluzionario e offerto fondamentali apporti di saperi, con analisi storiche sociali e di carattere religioso, per riscoprire  la memoria del territorio e la rilettura del “microcosmo e mosaico della storia minore” del popolo, degli ultimi e dei tanti senza volto.

E proprio a Illorai, in via Umberto 122, Mons. Tonino Cabizzosu ha creato una biblioteca privata che personalmente cura e aggiorna con estremo rigore professionale, nonostante gli attuali molteplici impegni sacerdotali e di studio. La “Biblioteca di Storia Sociale e Religiosa”, intitolata alla memoria dei genitori Giuseppe A. Cabizzosu (1897-1979) e Mattia Delogu (1905-1974), custodisce circa ventimila volumi contraddistinti dal principale indirizzo verso la Storia della Chiesa; oltre ad essere luogo di conservazione delle memorie, è struttura dal ruolo sociale d’inclusione e culturale per tutta una feconda rete e società della conoscenza. Un plus valore dal senso socializzante di appartenenza e motore di sviluppo, anche per la comunità locale goceanina, con disponibilità di opere multidisciplinari e la significativa ampia Emeroteca dei quotidiani sardi, settimanali diocesani e L’Osservatore Romano.

Mons. Tonino Cabizzosu rappresenta, e abbraccia dentro di sé, la sintesi di due vocazioni: Sacerdozio e Storia, conciliate ed arricchite in profondità interiori e di saperi. Attraverso fondamentali inediti percorsi di studio – attinti da limpide inesplorate fonti d’archivio e sviluppati secondo la metodologia appresa alla Pontificia Università Gregoriana (1980-1984) dal padre gesuita Giacomo Martina (1924-2012) – ha definito ed interpretato nel contesto temporale e reale quadro sociale, con assoluta obiettività critica e razionale, gli avvenimenti storici della Chiesa e società sarda dell’Ottocento-Novecento, dove la dimensione spirituale e testimonianza evangelica è radicata in cultura, economia e territorio.

È auspicabile che l’attività di scrittura, coincidente con i cinquantanni di sacerdozio, sia occasione  importante di sistemazione informativa delle complessive opere storiche e della determinante azione collaborativa di “facitore” di libri,  con cui ha accompagnato diversi autori, sviluppando percorsi pubblicistici, donando qualificati contributi, saggi e prefazioni.

A Tonino, con stima e amicizia, ci è gradito augurare ancora lunghi e intensi anni di attività.

Cristoforo Puddu

Mons. Tonino Cabizzosu è nato a Illorai il 23 marzo del 1950. È stato ordinato presbitero il 2 agosto 1975 per mano di mons. Paolo Carta. Attualmente svolge il suo ministero come parrocco a Ittireddu e di vicario episcopale per la cultura nella Diocesi di Ozieri. È inoltre direttore del museo, archivio e biblioteca diocesani. È autore di

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.