• 5 Dicembre 2021
  •  

Incendi Sardegna 13 luglio: pesante bilancio dei danni a Bonorva, Abbasanta e Sindia

Bollettino incendi Sardegna 13 luglio.


Oggi, martedì 13 luglio, su un totale di 34 incendi (ieri 37) divampati sul territorio regionale, 9 hanno richiesto l’intervento di un mezzo aereo del Corpo forestale.

 incendio in agro del Comune di Bonorva, località “Pasciale Sighinis”, sviluppatosi nella giornata di ieri 12 luglio, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bonorva, coadiuvata dal personale del GAUF di Sassari, dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Alà dei Sardi, Anela, Farcana, Bosa, Limbara e da 2 Canadair. Sono intervenute 8 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Illorai, Nulvi, Bonorva, Anela, Bono, Thiesi, Ozieri, 1 squadra dei Vigili del Fuoco di Macomer e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Illorai e Alà dei Sardi. L’incendio ha percorso una superficie di circa 500 ettari di bosco di querce caducifoglie, pascolo alberato e strutture agricole varie (fienili, capannoni). Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

 incendio in agro del Comune di Abbasanta, località “Funtana Cannas”, scoppiato nella giornata di ieri 12, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ghilarza, coadiuvata dal personale del GAUF di Oristano, dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Fenosu, Sorgono, Bosa, Farcana, dal Super Puma proveniente dalla base di Fenosu e da 2 Canadair. Sono intervenute 10 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Samugheo, Scano Montiferro, Ruinas, Usellus, Sedilo, Abbasanta, Fordongianus, Neoneli, Santulussurgiu e da 1 squadra di volontari dell’associazione Oristano Volontari Sardegna Centrale. L’incendio ha percorso una superficie di circa 300 ettari di bosco di sughera, macchia alta, pascolo alberato, oliveto. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

incendio in agro del Comune di Masullas, località “Perda Sperrada”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ales, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai e da 1 squadra del CFVA di Oristano. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Morgongiori, da 2 squadre dei Vigili del Fuoco di Ales e Sanluri. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:25.

incendio in agro del Comune di Sindia, località “N.ghe Santa Barbara”, sviluppatosi nella giornata di ieri 12 luglio, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Macomer, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Bosa e Sorgono e da tre squadre del CFVA di Macomer, Sorgono, Gavoi e Aritzo. Sono intervenute 9 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bitti, Tonara, Gavoi, Nuoro, Orune, Fonni, Orgosolo, Bosa, Macomer e da 4 squadre di volontari delle associazioni di Gavoi, Sorgono, Atzara e Tonara. L’incendio ha percorso una superficie di circa 700 ettari di cui il 90% di pascolo nudo, 7% di bosco e il restante di pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:10.

incendio in agro del Comune di Sennori, località “Pettinadu” (foto in basso), il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sassari, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa e da 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sorso, Osilo e Tergu, da 2 squadre delle Compagnie barracellari di Sorso e Osilo. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,5 ettari di coltivi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:00.

incendio in agro del Comune di Galtellì, località “Case Porcu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Orosei, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana e da 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Orosei e da 1 squadra di volontari di Galtellì. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:20.

incendio in agro del Comune di Bosa, località “Funtana Porcheddosa”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bosa, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Bosa e Farcana, da un canadair e da 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bosa, Montresta e Tresnuraghes, da 1 squadra dei Vigili del Fuoco di Macomer e da un 1 squadra della Compagnia barracellare di Bosa. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

incendio in agro del Comune di Sestu, località “Case Leonaxi”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto e Pula, da 1 squadra di Vigili del Fuoco di Cagliari, da 1 squadra della Compagnia barracellare di Sestu e da 4 squadre di volontari delle associazioni di Assemini, Monastir, Sinnai e Settimo S. Pietro. L’incendio ha interessato coltivi, una casa colonica e una serra. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

Foto di copertina: immagine aerea della superficie bruciata nel Comune di Sindia