• 29 Novembre 2021
  •  

Incendi Sardegna 14 luglio: fiamme a Berchidda, Loiri, Nuoro, Sindia, Lotzorai e Abbasanta

Bollettino incendi Sardegna 14 luglio.


Oggi, mercoledì 14 luglio, su un totale di 25 incendi (ieri 34) divampati sul territorio regionale, 6 hanno richiesto l’intervento di un mezzo aereo del Corpo forestale.

1° incendio in agro del Comune di Sindia, località “Nuraghe S. Barbara”, sviluppatosi nella giornata del 12 luglio, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Macomer, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa. Sono intervenute 4 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Tonara, Nuoro, Sorgono, Orune. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 10.36.

 incendio in agro del Comune di Lotzorai, località “Sa ua”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Tortolì, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Tortolì, 1 squadra dei Vigili del Fuoco di Tortolì. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,9 ettari di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.10.

3° incendio in agro del Comune di Loiri Porto San Paolo, località “Zappali minore”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Olbia, coadiuvata dal personale del GAUF di Tempio e dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Alà dei Sardi, Farcana e dal Superpuma proveniente dalla base del CFVA di Fenosu, oltre a 2 Canadair decollati dall’aeroporto di Olbia.

Sono intervenute inoltre 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Padru, 2 squadre delle Compagnie barracellari di Monti e Padru, 2 squadre dei Vigili del Fuoco di Olbia e Ozieri e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Olbia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di pascoli arborati e cespugliati. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

 intervento di supporto alle operazioni di bonifica su incendio in agro del Comune di Abbasanta, località “Funtana Cannas”, sviluppatosi nella giornata di lunedì 12 luglio. Le operazioni di bonifica sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ghilarza, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Le operazioni si sono concluse alle ore 18.05.

 incendio di interfaccia in agro del Comune di Nuoro, località “Biscollai”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Nuoro, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Farcana, Sorgono e San Cosimo. Sono intervenute 7 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Fonni, Orgosolo, Nuoro e Oliena e da 1 squadra di volontari dell’associazione di Nuoro. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di bosco di conifere con moderato carico di lettiera. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.00.

 incendio in agro del Comune di Berchidda, località “Prammas”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Berchidda, coadiuvata dal personale delle Stazioni del Corpo Forestale di Oschiri e Monti, dal personale elitrasportato del Superpuma proveniente dalla base del CFVA di Fenosu e dal GAUF di Tempio. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Berchidda, 2 squadre delle Compagnie barracellari di Telti, Monti e Berchidda, 1 squadra dei Vigili del Fuoco di Ozieri. L’incendio ha percorso macchia degradata. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12.37.

Foto copertina: immagine aerea dell’incendio in agro di Berchidda