• 24 Luglio 2021
  •  

Incendi Sardegna 17 giugno: spenti 14 roghi, 6 con l’ausilio di 7 elicotteri

Bollettino incendi Sardegna 17 giugno.


Nella giornata odierna, su un totale di 14 incendi registrati sul territorio regionale, 6 hanno richiesto l’intervento di un mezzo aereo del Corpo forestale.

Il primo rogo è divampato in agro del Comune di Uri, località “Cant.ra Scala Cavalli”, dove è intervenuto un elicottero decollato dalla base del Corpo forestale di Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Alghero coadiuvata dal personale eliportato, una squadra dei Vigili del Fuoco di Sassari e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Olmedo e di Ittiri. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 11:59.

Il secondo incendio si è verificato nelle campagne del Comune di Bosa, località “S. Martino”, area in cui è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Bosa coadiuvata dal personale eliportato, da una squadra di Forestas dei cantieri di Bosa e una squadra della Compagnia barracellare. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12:36.

Il terzo incendio in agro del Comune di Ollastra Simaxis, località “Codinas”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Cfva-Villaurbana coadiuvata dal personale eliportato, da una squadra di Forestas dei cantieri di Siapiccia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.27.

Il quarto è divampato in agro del Comune di Nurachi località “Palasca”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Oristano coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadra Forestas dei cantieri di Massama-Campulongu. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.44.

Il quinto rogo è stato registrato in agro del Comune di Pimentel, località “Monte Arcuentu”, dove sono entrati in azione due elicotteri decollati dalle basi del Corpo forestale di Villasalto e di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal Gauf Cagliari coadiuvata dal personale eliportato, da una squadra Forestas dei cantieri di Senorbì e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Senorbì – Sant’Isidoro e di Sant’Andrea Frius – S.A.F. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.10.

L’ultimo incendio in ordine di tempo è scoppiato in agro del Comune di Riola Sardo, località “Pala Coni”, dove è intervenuto un elicottero della base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Oristano coadiuvata dal personale eliportato, da una squadra dei Vigili del Fuoco di Oristano. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.20.

In copertina: foto di repertorio

Leggi anche: INCENDI SARDEGNA 16 GIUGNO: SPENTI 22 ROGHI, 4 CON L’INTERVENTO DELL’ELICOTTERO

Ottica Muscas