• 18 Settembre 2021
  •  

Incendi Sardegna 5 agosto: a Ozieri bruciata una superficie di 2 ettari

Bollettino incendi Sardegna 5 agosto.


Sono 18 gli incendi divampati nella giornata di oggi 5 agosto sul territorio regionale, per 2 dei quali, a Ozieri e Olzai, il Corpo forestale ha utilizzato, oltre alle squadre a terra del sistema regionale, anche i mezzi aerei. 

Il primo rogo è scoppiato alle ore 15.30 circa nelle campagne del Comune di Ozieri, vicino alla frazione Chilivani. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ozieri, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero provenienti dalle basi del CFVA di Anela e Limbara. Oltre al gruppo GAUF del Corpo forestale, sono intervenute una squadra di Forestas, una squadra di barracelli e una squadra di volontari della protezione civile Lavoz. Presenti anche i Vigili del Fuoco di Ozieri. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.15 circa.

Il secondo incendio in agro del Comune di Olzai, località “Sa tiria” (foto in basso). Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Gavoi, coadiuvata dal GAUF e dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero provenienti dalle basi del CFVA di Sorgono, Farcana e il SuperPuma da Fenosu. Il DOS, valutata la situazione, ha ritenuto necessario l’ulteriore invio di un canadair di stanza a Olbia. Alle operazioni di spegnimento hanno partecipato 4 squadre di Forestas e i Vigili del Fuoco. L’incendio ha percorso una superficie di circa 5 ettari di bosco. Le operazioni di spegnimento sono tutt’ora in corso.